FOREX - Dollaro USA verso il miglior trimestre dal 2016: +6%

FATTO
Cross Euro/Dollaro (1,0384). Il Dollaro accelera al rialzo contro Euro e si porta a poca distanza dai massimi degli ultimi 21 anni segnati lo scorso 13 maggio a 1,0350.

Gli acquisti di Dollari USA premiano la determinazione promessa dal governatore della Fed, Jerome Powell, per porre un freno all'inflazione statunitense e la ricerca di protezione dalla volatilità dei mercati sia azionari che obbligazionari. 

Giugno con un +3,2% dovrebbe essere il quinto mese positivo dei sei portati a termine nel corso del 2022. 

Il solo secondo trimestre registra un progresso del +6%, miglior risultato su questa base temporale dal 2016. 

Se si aggiunge il guadagno del primo trimestre (circa +3%), si arriva a un guadagno totale nel semestre intorno al +9,0% vs Euro.

EFFETTO
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo è saldamente favorevole al Dollaro USA, come si evince dal canale discendente del cross Euro Dollaro sotto evidenziato. Un fortissimo supporto statico è rappresentato dall'area appena raggiunta verso 1,035.

La rottura di questo livello potrebbe aprire la strada a una discesa verso la parità (1,0) con potenziale obiettivo finale intorno ai minimi storici (0,8824) toccati a inizio millennio, quando l'Euro godeva ancora di scarsa credibilità.  

Operatività. Confermiamo la visione positiva sul Dollaro USA, ma per trading suggeriamo di sfruttare discese in area 1,035 per prendere profitto. In direzione opposta, un cambio di ritmo favorevole all'Euro arriverebbe solo con la risalita stabile oltre 1,14. 

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +8,30%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it