ELES - La mobilità elettrica spinge i chip. Zaffarami: fondamentali i test di qualità

"L’accelerazione verso l’auto elettrica sta spingendo i produttori di semiconduttori impegnati nel segmento Automotive, a organizzarsi per primeggiare con tecnologie sempre più efficienti anche nel caso di dispositivi basati su Carburo di Silicio (SiC). Tale percorso non può prescindere da uno step di qualifica della tecnologia prima, e poi dei prodotti che saranno  realizzati con tale tecnologia."  

E’ così che, sentita da Websim, Francesca Zaffarami, la Ceo di Eles , società leader nella produzione di apparecchiature per il test e il controllo dell'affidabilità dei semiconduttori, commenta la notizia relativa al potenziamento della partnership fra STM e Soitec . 

Dopo l’annuncio della nuova collaborazione, Stm, produttore di chip italo-francese, guadagna oltre il +6% a Piazza Affari. 

La partnership fra le due aziende ha ad oggetto la produzione di una materiale fondamentale e sempre più utilizzato nel settore delle auto elettriche. Si tratta del carburo di silicio (Sic), che viene impiegato per produrre in maniera crescente i chip utilizzati nell’ambito dell’alimentazione dei veicoli elettrici. 

Zaffarami sottolinea come, anche in questo settore, sia fondamentale l’importanza del controllo delle prestazioni dei semiconduttori. Eles opera attraverso la metodologia Rete, una  piattaforma di test, nonché fulcro del suo business model. Si tratta un approccio innovativo sviluppato nel 2015, che comporta il coinvolgimento diretto con il cliente nelle attività ingegneristiche, in modo da raggiungere il livello "Zero difetti" nell'ambito della funzionalità dei chip. 

"In questo contesto di competizione, dove arrivare primi significa assicurarsi un vantaggio competitivo sul mercato, avere una metodologia che garantisca un test  qualifica capace di fornire una valutazione coprente e veloce è fondamentale. Abbiamo lavorato per creare un’infrastruttura completa a supporto del test affidabilistico, che va dal sistema di test, ai servizi di consulenza e sviluppo del setup di test, fino ai software di analisi dati. Abbiamo messo a disposizione un’offerta che permette ai clienti che usano le nostre soluzioni di poter implementare una metodologia di test affidabilistico, la metodologia RETE , capace di garantire la massima copertura così da intercettare tutte le difettosità di progetto e di processo produttivo e minimizzare il Time to Market". 

Eles opera già con soggetti attivi nel settore automotive. A giugno dello scorso anno, ha stretto un accordo pluriennale con uno dei primi dieci produttori mondiali di semiconduttori, per i dispositivi Smart Power su applicazioni Automotive ed Industrial.

www.websim.it