DIVIDENDI - Lunedì 21 Novembre giornata di vendemmia: staccano la cedola anche ENI e INTESA SANPAOLO

Chi quest'anno ha puntato sull'esposizione verso settori/società con elevato dividendo, può contare su performance decisamente più resilienti, talvolta anche positive, rispetto a quelle incamerate investendo sulle settori/società ad elevata crescita.

Quando mancano meno di due mesi al termine di questo tormentato 2022 il bilancio provvisorio vede l'indice MSCI World Value in perdita del -9,2% e l'indice MSCI World Growth in perdita del -27%. 

Il calcolo è espresso in USD, ma se si tiene conto dell'effetto cambio, ovvero della forte rivalutazione del biglietto verde nei confronti delle principali valute mondiali, si scopre che chi ha investito nei settori "di valore", per esempio dall'Italia, non ha perso nulla perchè il bilancio dell'indice MSCI World Value è esattamente in parità, mentre l'indice MSCI World Growth è ancora in perdita del -19% circa.  

Le ragioni di questo gap sono note e sono soprattutto legate alla rivoluzione dello scenario sui tassi di interesse, che vanno a penalizzare in particolare le società che proiettano la parte preponderante dei profitti nel lungo termine. 

Questo approccio "difensivo" potrebbe essere ancora valido nel prossimo futuro? 

La risposta è sì, pur con un certo grado di prudenza, perchè non è ancora visibile uno scenario certo di inversione dei tassi e delle tensioni geopolitiche. 

Il prossimo lunedì 21 novembre a Piazza Affari ci sarà una importante ondata di stacchi dividendi, tra cui 8 blue chip su 40 componenti del FTSEMIB. 

Ricordiamo ai risparmiatori che occorre possedere l'azione nel giorno in cui stacca (ovvero lunedì) per poter passare all'incasso. chi comprerà lunedì non incasserà la cedola. 

Data "ex dividendo": è il giorno dal quale la quotazione del titolo avviene ex dividendo, ovvero acquistando il titolo non si ha diritto alla riscossione del dividendo. Solitamente in questa data la quotazione del titolo subisce una diminuzione anomala dovuta allo scorporo del valore del dividendo.

Di seguito gli stacchi delle principali azioni:

BANCA IFIS 1,0 euro
BANCA MEDIOLANUM 0,24 euro (interim)
DANIELI & C. 0,2793 euro
DANIELI & C. RSP 0,30 euro
ENI 0,22 euro (interim)
EQUITA GROUP 0,15 euro
INTESA SANPAOLO 0,0738 euro (interim)
MEDIOBANCA 0,75 euro
POSTE ITALIANE 0,21 euro (interim)
RECORDATI 0,55 euro (interim)
TENARIS 0,17 usd (interim)
TERNA 0,1061 euro (interim)

Sono diversi gli ETF (Exchange Traded Fund) quotati alla Borsa di Milano, specializzati nella ricerca di azioni in grado di garantire un flusso interessante di dividendi. 

I quattro strumenti seguenti puntano nell'ordine su: Borse Europee, Borse Globali, Small Cap Europee, Small Cap Mercati Emergenti. Vediamo in dettaglio:

Franklin LibertyQ European Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0L69
Da inizio 2022: -1,50%.
Dividendo lordo su base annua 5,40%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione nei paesi Sviluppati in Europa con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,25% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 

Franklin LibertyQ Global Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0M76
Da inizio anno: -2,10%.
Dividendo lordo su base annua 2,96%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi nei paesi Sviluppati e Emergenti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,45% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 



WisdomTree Europe SmallCap Dividend Ucits
Isin: IE00BQZJC527
Da inizio anno: -16,30%.
Dividendo lordo su base annua 4,30%.
Obiettivo del Fondo è replicare l'indice WisdomTree Europe SmallCap Dividend, che fornisce esposizione ad azioni di medio-piccola capitalizzazione con elevato e persistente flusso di reddito da dividendi quotate in Europa. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,38% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 

WisdomTree Emerging Markets SmallCap Dividend Ucits
Isin: IE00BQZJBM26
Da inizio anno: -6,40%.
Dividendo lordo su base annua 4,30%.
Obiettivo del Fondo è replicare l'indice WisdomTree Emerging Markets Small Cap Dividend, che fornisce esposizione ad azioni di medio-piccola capitalizzazione con elevato e persistente flusso di reddito da dividendi quotate sui Mercati Emergenti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,54% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:



www.websim.it