CLOUD - Il gigante tedesco SAP (+3,5%) alza le stime per l'ottimo andamento del Cloud

FATTO
SAP balza in avanti del 3,5% a Francoforte ed è la miglior blue chip dell'indice Eurostoxx 50.

Il gigante del software tedesco ha alzato le previsioni sui ricavi per l'intero anno in seguito all'accelerazione delle vendite nel Cloud, un segnale promettente per il rilancio del gruppo.

La società con sede a Walldorf, in Germania, ha dichiarato che nel  2021 le vendite del cloud saranno comprese tra 9,4 e 9,6 miliardi di euro, con un aumento dal 16% al 19% a valuta costante rispetto a un anno prima. L'utile operativo sarà intorno a 8,3 miliardi di euro.

La società aveva già aumentato a luglio le sue stime per l'intero anno di vendite e profitti nel cloud, prevedendo un range di ricavi da 9,3 a 9,5 miliardi di euro, dalla precedente guidance di 9,2 miliardi euro. 

I ricavi del cloud sono aumentati del 20% a 2,39 miliardi di euro nel periodo terminato il 30 settembre, secondo i risultati preliminari del terzo trimestre. 

"L'azienda continua ad aspettarsi ricavi dalle licenze software in declino per l'intero anno poiché sempre più clienti si rivolgono all'offerta in abbonamento", ha affermato SAP. 

Il titolo è salito del 9% da inizio anno.

Le indicazioni di SAP dipingono uno scenario favorevole alle società specializzate nel segmento Cloud. 

EFFETTO
Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tra questi, il seguente ETF: 

WisdomTree Cloud Computing Ucits (Usd)
Isin: IE00BJGWQN72 
Da inizio anno: +14,0%
Quotato in borsa da inizio ottobre 2019. Valuta di denominazione Dollaro Usa; Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Il 96% delle aziende che compongono l'ETF è statunitense. Leggi il documento KID.

 

www.websim.it