CHEVRON -2% Può riprendere ad estrarre greggio in Venezuela. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
Chevron è in calo di quasi il -2% nel preborsa, condizionata dalla brusca discesa del prezzo del petrolio, ai minimi dell'anno per i timori che la Cina rallenti la domanda a causa della nuova ondata di covid 19.

Il titolo ha segnato il suo record storico personale lo scorso 14 novembre a 189,65 usd.

La performance da inizio anno è intorno a +56%, una delle migliori di Wall Street. 

Più da vicino. Gli Stati Uniti hanno allentato le sanzioni petrolifere contro il Venezuela autorizzando Chevron a riprendere in parte le operazioni di estrazioni nel Paese. 

Lo ha annunciato il dipartimento del Tesoro americano. La decisione arriva proprio poco dopo che il governo venezuelano e l'opposizione hanno ripreso il dialogo firmando a Città del Messico un accordo su un programma di investimenti sociali per
il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini venezuelani. Per un funzionario dell'amministrazione Usa "l'intesa è un passo nella giusta direzione".

Il consenso Bloomberg registra 16 Buy, 13 Hold, 2 Sell. Target price medio 191,27 usd. 

EFFETTO
Graficamente, l'impostazione di lungo periodo è sadamente rialzista. La violazione dei top assoluti in area 135 usd, avvenuta in coincidenza con lo scoppio della guerra in Ucraina, ha dato nuovo impulso all'uptrend.

Operatività. Riteniamo che il movimento abbia espresso gran parte del suo potenziale. Sfruttiamo allunghi nel range 180/200 usd per prendere profitto. Attendere un assestamento prima di considerare nuovi acquisti.



www.websim.it