BTP in rally: la BCE pensa di rallentare la corsa al rialzo dei tassi. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Il prezzo del future sul BTP decennale accelera in guadagno dell'1% nel finale di giornata con il rendimento che scende sul livello più basso da un mese a 3,87%. 

Dal primo gennaio ad oggi l'incremeno è intorno al +6,80%. 

Intanto, lo spread BTP/Bund si restringe a 178 punti base, il livello più basso da aprile scorso.

C'è denaro sull'intero comparto obbligazionario governativo della zona euro in seguito alle indiscrezioni riportate da Bloomberg, secondo cui la Bce starebbe valutando di rallentare il ritmo del rialzo dei tassi dopo un aumento da 50 punti base in febbraio.

EFFETTO
Analisi tecnica
Dal punto di vista grafico, per la terza volta da settembre area 5,0% di rendimento (occorre precisare che finora è stata solo lambita e non raggiunta) ha avviato un bel rimbalzo, confermandosi un livello discriminante di estrema e crescente valenza. Se vale il precedente, il movimento in corso potrebbe esaurirsi verso un rendimento intorno al 3,78%. Sotto questo livello si aprirebbero spazi di recupero molto ampi nel medio periodo, anche fino al 2,50%/2,0%. 

Operatività. La storia, la statistica e l'analisi tecnica ci dicono che comprare a questi livelli di rendimento si è rivelato un ottimo affare nell'arco degli ultimi nove anni. Per cui si possono sfruttare sistematicamente le debolezze per costruire una posizione sui BTP in ottica di lungo periodo. 

Grafico del rendimento del BTP 10 anni 

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo. 

Per puntare in ottica speculativa a un rimbalzo dei prezzi dei BTP (discesa dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Leverage Daily
Isin: IE00BKT09149 

Per puntare a un ribasso dei prezzi (aumento dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Short Daily
Isin: IE00BKS8QM96 

Per investire in ottica diversificata, con un flusso cedolare semestrale, privilegiando i governativi della zona euro con maggior rendimento c'è il seguente ETF: 
EUR Government Bond Enhanced Yield UCITS
Isin: IE00BD49RJ15 
Da inizio 2023: +3,70%
Nel 2022: -21,10% 
Obiettivo di investimento è replicare l'andamento, al lordo di commissioni e spese, dell'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Enhanced Yield Bond. L'Indice punta a ottenere un rendimento maggiore rispetto all'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Bond, che misura l'andamento dei titoli di Stato a tasso fisso, investment grade e denominati in euro, emessi da paesi membri della zona euro. A tal fine, l'Indice corregge le ponderazioni verso i segmenti del mercato a maggior rendimento, tenendo sotto controllo vari fattori di rischio obbligazionario. Valuta di denominazione Euro. Commissioni totali annue 0,16%. Distribuisce due dividendi semestrali. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it