BITCOIN -1,8% Bankitalia: sono una scommessa, ma anche i casinò vanno regolati

FATTO
Bitcoin -1,8% a 16.188 usd, Ethereum -2,50% a 1.169 usd.

Avvio di settimana in forte calo per le criptovalute, che avevano provato a rimbalzare in quella appena conclusa: Bitcoin +2% complessivo. 

Sulle cripto sono piovute le considerazioni piuttosto critiche del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. "Siamo indietro, servono nuove regole del gioco. Il Bitcoin è una scommessa priva di valore intrinseco, chi ha piacere di giocare può farlo, ma anche i casinò devono rispettare regole di sicurezza e correttezza, altrimenti si rischiano fallimenti tipo FTX, che aveva cento società e nessun governo societario", ha detto in un’intervista a Milano Finanza. 

Secondo Visco, è necessario accelerare sulla regolamentazione delle criptovalute. "La regolamentazione Mica ( Market in Cripto-Asset Regulation) è in corso di adozione, e partirà in primavera - ha ricordato - . Ma serve una risposta anche dagli Usa, dove c’è più resistenza". 

Per il governatore l’educazione finanziaria è cruciale: "Noi siamo in ritardo - dice -. Dobbiamo continuare a sottolineare che si devono amministrare con cura i propri risparmi".

Rispondendo a una domanda specifica in merito allo scandalo FTX, il Governatore della Banca d'Italia spiega che "nella esperienza americana la tecnologia è stata utilizzata per creare degli strumenti che non hanno valore intrinseco, e contemporaneamente di scambiarli su una piattaforma molto opaca, di cui si sa molto poco. Il problema, in quel caso, sono anche i conflitti di interesse. Una piattaforma sulla quale si scambiano le cripto attività prodotte da chi ha costruito la piattaforma stessa può essere un problema, se non ben regolato".

Euro Digitale in progress

Il processo, ha sottolineato Visco, "è iniziato ad ottobre dello scorso anno, e finirà ad ottobre del prossimo. Il Consiglio Direttivo della Bce deciderà se è il percorso da seguire, ma io sono molto fiducioso che quello che stiamo facendo andrà a buon fine. Ovviamente serviranno una serie di garanzie. L'euro digitale dovrà svolgere la stessa funzione delle banconote nel mondo tradizionale, quindi complementare alle funzioni di pagamento esercitate dalle banche con i depositi, gli assegni e i bonifici. La scommessa è farlo rispettando regole cruciali, come la privacy. E non disintermediando il sistema bancario, ma essendo complementari. Tra le cose che stiamo studiando c'è anche un limite agli euro digitali che ciascuno di noi potrà avere. Questo potrebbe portare paradossalmente in una discussione sul cash digitale simile a quella attuale sul limite al contante". 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Il mancato recupero dell'ex forte sostegno a 18.152 usd ha indebolito ulteriormente la tendenza e si guarda ora verso il basso al successivo supporto intorno a 14mila/13.935 usd (top del 2019), che potrebbe essere l'approdo del sell off in corso.  

Operatività. Alla luce del debole quadro di breve, per puntate di esclusivo sapore speculativo, è opportuno piazzarsi non prima di 14mila usd per gli acquisti. 

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain come business primario. Block e CoinBase pesano insieme per il 23% del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Quotato dal 13 Settembre 2022
Nell'ultimo mese: -29,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -62,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -65%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it