TRENDEVICE - Il ministro Urso: incentivare l’economia circolare

L’economia circolare è sempre più importante per il sistema economico italiano. È quanto sottolinea il Position Paper “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall’economia circolare”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Iren. 

Secondo il report, nel 2040 grazie all’economia circolare potrà essere soddisfatto fino al 32% del fabbisogno italiano di materie prime strategiche. 

Il report è stato presentato durante un evento che si svolto a Roma, presso l’auditorium Ara Pacis, al quale ha partecipato anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. 

Urso appoggia i progetti relativi all’economia circolare, come quello avviato da Iren:  “Condividiamo il progetto di Iren e lo vogliamo incentivare per realizzare un’economia circolare sulle materie prime critiche. In questo modo l’Italia può assumere la leadership in Europa anche riguardo queste. Noi siamo il paese del saper fare”.

Websim ha chiesto ad Alessandro Palmisano, a.d. di Trendevice , società attiva nel settore del ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta, cosa ne pensa in proposito: “Lo studio realizzato da The European House - Ambrosetti ed Iren offre un quadro lungimirante di come l’economia circolare, anche in Italia, possa diventare un driver trainante del nostro PIL: oltre a ridurre la dipendenza di materie prime critiche dall’estero e salvaguardare l’ambiente, la circular economy può anche creare nuova occupazione, come il business model di TrenDevice dimostra ormai da un decennio”.

 

A PROPOSITO DI TRENDEVICE

TrenDevice e` un player nell'economia circolare, attivo nel settore del ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta (Smartphone e tablet Apple, Samsung e IoT Device) con controllo completo della Value Chain. La Società` opera principalmente sul mercato italiano, impiega oltre 40 dipendenti e ha sede a Milano e a Manocalzati (Avellino). TrenDevice ha un customer satisfaction rate del 92% ed e` stata la prima società` della circular economy ad essere quotata in Borsa in tutta Europa.

 

www.websim.it 


Giornalista Finanziaria