TMP GROUP - Vince bando della Regione Sicilia per il lancio di un Hub
Il progetto prevede un investimento totale pari a circa 1 milione di euro, con un contributo a fondo perduto di 637.055 euro

TMP Group ha raggiunto un nuovo importante traguardo. La tech-media company quotata a Piazza Affari è stata selezionata dalla Regione Sicilia nell'ambito del bando "Connessioni nuovi luoghi per l'innovazione".
Il progetto prevede un investimento totale pari a circa 1 milione di euro, con un contributo a fondo perduto di 637.055 euro. Quest'ultimo sarà erogato per il 40% durante il 2024, ed il restante 60% nell’arco di vita del progetto, che partirà nel novembre 2024 e terminerà a settembre 2026.
Il bando finanzia la costituzione di poli di innovazione, ovvero spazi fisici dedicati a nuovi modelli di incontro tra i diversi attori di un ecosistema.
TMP Group si occuperà della creazione e del lancio dell’Hub palermitano, adottando le tecnologie più avanzate, quali blockchain, intelligenza artificiale, Internet of Things, realtà aumentata e virtuale.
Il progetto includerà anche lo sviluppo di un software di matchmaking tra imprese locali e investitori.
Nel 2021, TMP ha lanciato e registrato il format Hangar21, una rete di hub dedicati all’ideazione, alla produzione e allo sviluppo di progetti creativi con il fine di ottimizzare la comunicazione del cliente finale.
Il progetto con la Regione Sicilia rientra nella strategia di crescita di TMP, che mira ad espandersi a livello territoriale e ad acquisire nuovi clienti.
All’interno dell’hub di innovazione, la Società potrà infatti godere di un nuovo spazio Hangar21 per la propria area experience, per favorire la crescita del volume di business derivante da videoproduzioni, eventi ibridi e digitali. Inoltre, la sinergia con le imprese del territorio e non solo porterà nuove opportunità commerciali per le aree prodigy e tech.
La dichiarazione della Presidente Maria Teresa Astorino
“La nostra società è nata in Sicilia nel 2012 e si è espansa in Italia ed in Europa puntando su tecnologia ed innovazione nel settore della comunicazione. Siamo felici di evolvere in Sicilia, con il supporto della Regione, il nostro prodotto Hangar21, che ha visto la sua prima realizzazione a Milano e poi sul Metaverso Uttopion. Ci aspettiamo un’ottima risposta dell’ecosistema locale e che l’hub diventi per noi un centro nevralgico di crescita dei nostri servizi nei prossimi anni, portando valore aggiunto all’intera Regione Sicilia”.
ll giudizio degli analisti
Websim Corporate Research ha assegnato al titolo il giudizio Interessante, con target price pari a 2,02 euro.
ll secondo semestre 2024 potrebbe "essere il punto di svolta che la società necessita", scrivono gli analisti nella nota pubblicata lo scorso 3 ottobre.
"Siamo a conoscenza di diversi importanti progetti in cantiere, soprattutto sul versante Experience, che non esaustivamente includono la realizzazione di grandi eventi nel 2025 e collaborazioni con società in Arabia Saudita ed Oman. L’esito di queste commesse sarà noto solamente durante il prossimo semestre. Continua il progetto di espansione geografica in Spagna del Gruppo, che si sta gradualmente ritagliando una reputazione tra Madrid e Barcellona".
TMP Group è una tech-media company italiana nata nel 2012 e specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising e digital marketing, eventi ibridi e contenuti, caratterizzati da un alto profilo tecnologico. Supporta le aziende attraverso aree operative - Digital, Experience, Production, Technology- ponendo attenzione costante verso l’innovazione, la creatività e i nuovi media, investendo nel talento, nelle piattaforme tecnologiche più evolute e nel comparto del Metaverso e NFT blockchain.
Conta 4 sedi operative in Italia - a Milano, Santa Margherita di Belice, Torino e Roma - a cui si aggiungono importanti partnership commerciali a Londra, Parigi e Tokyo.
Il team è composto da 30 risorse, età media 30 anni. Vanta un portfolio clienti molto diversificato, di brand nazionali e internazionali, attori di riferimento nei rispettivi settori.
Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane