NOTORIOUS PICTURES - Cinema: +61,6% degli incassi nel 2023

Notorius Pictures è una società attiva nella produzione, commercializzazione e acquisizione di diritti di opere cinematografiche.

Nell'ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

Nel 2023, gli incassi dei cinema in sala sono aumentati del +61,6%, le presente del +56,8% su base annua. E' quanto risulta dagli ultimi dati diffusi da Cinetel

Sono particolarmente positivi i dati riguardanti il cinema italiano, che nell'anno ha generato 120,7 milioni di incassi, il doppio rispetto al 2022. Tradotto: uno spettatore su quattro è andato al cinema per vedere una pellicola italiana. 

Il Sole 24 Ore riporta la dichiarazione del Presidente di Anica, Francesco Rutelli: "I dati sul cinema italiano sono ottimi, ma bisogna continuare a crescere, si può ancora migliorare e continuare a parlare con il pubblico, che è tornato ad appassionarsi alla sale",

Fra le novità emerse, la crescita delle presenze nei mesi estivi, il ritorno del pubblico femminile (+77%) e delle fasce di età più alte (raddoppia quella fra i 50-59 anni). 

L'unico neo rimane il confronto con il periodo pre-pandemia. Rispetto alla media del periodo 2017-19, gli incassi registrano una flessione del -16,3%, le presenze del -23,2%. 

A PROPOSITO DI NOTORIUOUS PICTURES

Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sedi a Roma e Milano, opera nella produzione, nell'acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche a livello globale anche attraverso la controllata al 100% Notorious Pictures Spain e nella gestione di sale cinematografiche in Italia attraverso la controllata al 100% Notorious Cinemas. 
Notorious Pictures è PMI Innovativa dal luglio 2017


Giornalista Finanziaria