FIERA MILANO - Nuovo Piano, ricavi tra 355 e 375 milioni nel 2027

Previsti tassi di crescita superiori rispetto al mercato fieristico italiano. 

Fiera milano_websim5

Fiera Milano  ha comunicato il nuovo Piano Strategico 2024-27.

La società prevede di realizzare, nel 2027, una crescita significativa con ricavi compresi tra 355 e 375 milioni di euro. Si tratta di tassi di crescita superiori rispetto al mercato fieristico italiano, precisa la nota. 

L'EBITDA è stimato tra 120 e 130 milioni di euro. 

E' prevista una solida generazione di cassa, che dovrebbe tradursi in una disponibilità finanziaria complessiva tra i 151 e i 171 milioni di euro nell’arco di piano.

Di queste disponibilità, almeno 40 milioni di euro saranno destinati ai dividendi, e 111-131 milioni alla crescita per linee esterne. Fiera non esclude il riscorso all'indebitamento per finanziare acquisizioni strategiche.

Sono previsti investimenti complessivi per 88 milioni di euro, 35 milioni saranno sostenuti dalla Fondazione Fiera Milano per lo sviluppo di opere infrastrutturali.

ll Piano prevede quattro priorità strategiche.

La prima è la "Proposta di valore", che fa leva su eventi di rilievo e  sull'offerta di una piattaforma di servizi fisici e digitali integrati per costruire esperienze di valore e crescita per espositori, visitatori e partner. In quest'ambito, la società si propone di rafforzare il portafoglio manifestazioni, espandere le attività congressuali, diventare fornitore di servizi integrato, sviluppare il business dell'intrattenimento.

La seconda riguarda il "Modello di business sostenibile". La sostenibilità è vista come vantaggio competitivo e fattore chiave per guidare la crescita del business. Il piano di sostenibilità integrato incorpora 30 obiettivi quantitativi, che riguardano sia l'utilizzo di fonti rinnovabili, sia il personale. 

La terza è nominata "People e organizzazione". La società vuole attrarre i talenti e capitalizzare il valore umano, con uno slancio continuo verso l'innovazione, lo sviluppo di nuove competenze, e la crescita personale.

La quarta, ovvero "Relazioni, riconoscibilità, identità" punta ad aumentare l’awareness del valore creato dal Gruppo presso clienti, partner, istituzioni e a rafforzare il posizionamento di Fiera Milano. 

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “La nostra ambizione è quella di posizionarci tra i primi cinque operatori fieristici europei, attraverso una proposta di valore sostenibile che interpreti la trasformazione in atto e ponga solide basi per la crescita futura, in una prospettiva di lungo periodo garantendo il massimo profitto e ottimizzando le risorse impiegate. La risultante generazione di cassa e il consolidamento finanziario ci consentiranno di valutare le opportunità di crescita che si presenteranno sul mercato. Con un purpose chiaro ed incisivo, il Gruppo si propone come il miglior partner per la crescita interpretando il ruolo di incubatore e sviluppatore di innovazione delle imprese grazie anche al nuovo modo di fare ricerca e sviluppo. A tal proposito, stiamo lavorando ad un nuovo posizionamento distintivo in grado di trasferire la rinnovata identità di Fiera Milano. Puntiamo, inoltre, sulla sostenibilità integrata nel business, ponendo un’attenzione sempre più alta alla riduzione dell’impatto ambientale, all’adozione di pratiche sostenibili e alla valorizzazione delle nostre persone, elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Attraverso questo piano strategico, Fiera Milano diventa un sistema integrato e sostenibile dove persone, comunità e aziende incontrano il futuro ogni giorno”.

 

A PROPOSITO DI FIERA MILANO

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include web e convegni. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria