ELES - Il boom dell'Intelligenza Artificiale traina i chip

Il boom dell'intelligenza artificiale si ripercuote positivamente anche sul settore dei semiconduttori, come attestano gli ultimi brillanti risultati della società Usa Nvidia. "Il successo della  Artificial Intelligence (AI) richiede in modo massiccio processori potentissimi  (ecco il record Nvidia) che rientrano nella categoria dei dispositivi High Power e Very High Power, chips ad altissime performance con decine di miliardi di transistor e tecnologie di fabbricazione super sofisticate e critiche; questi chips richiedono qualifiche con mission profile avanzati,  dove al momento Eles è la unica società al mondo a proporre soluzioni di qualifica  capaci di gestire dispositivi con potenze  fino a 1500W", è la dichiarazione di Francesca Zaffarami, ceo di Eles  fornitore mondiale di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore. 

Nividia, che ieri ha chiuso la giornata con un rialzo del +14%,  ha registrato ricavi pari a 22,1 miliardi, +265% su base annua.  L'utile netto ha raggiunto 12,28 miliardi, +769% su base annua.

Zaffarami ricorda inoltre quanto comunicato lo scorso 20 febbraio: "I ricavi Eles dell’end market Industrial crescono del 40% rispetto al periodo precedente sostenuti dalle prime consegne ai nuovi clienti acquisiti nel corso del 2023 e dalla solida domanda per dispositivi legati principalmente ad AI, High Performance Computing e Data server."

 

A PROPOSITO DI ELES

Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test
system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”.

Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test.

AZIONI:

Giornalista Finanziaria