Il tesoretto di Microstrategy arriva a 47 mld di dollari in Bitcoin

Oggi la società di software aziendale con sede a Tysons Corner, Virginia, possiede oltre il 2% di tutti i token che esisteranno mai sulla faccia della terra

bitcoin_websim_14

Fatto

Sedute di forte volatilità. Al -3% di lunedì, oggi Bitcoin risponde con un rimbalzo dell'1,5%. Le tensioni su dazi e settore tecnologico hanno messo sotto stress l'umore degli investitori, ma non hanno rallentato lo shopping di Microstrategy

La società di software aziendale con sede a Tysons Corner, Virginia, diventata ormai un proxy di Bitcoin con leva finanziaria, ha acquistato Bitcoin per la 12a settimana consecutiva e ha svelato i dettagli per la vendita di azioni privilegiate perpetue per aiutare a finanziare ulteriori acquisti di criptovaluta. Il titolo è cresciuto del +360% nel 2024 e del +16% dal primo gennaio 2025.

Gli acquisti ammontano a 1,1 miliardi di dollari di valuta digitale dal 21 al 26 gennaio, secondo un deposito presso la SEC.

Oggi possiede circa 47 miliardi di dollari di Bitcoin, ovvero oltre il 2% di tutti i token che esisteranno mai sulla faccia della terra.

MicroStrategy sta offrendo una cedola fissa dell'8% per i suoi 250 milioni di dollari di azioni privilegiate perpetue, secondo indiscrezioni. Le azioni vengono offerte con un prezzo di conversione di 1.000 dollari. Un rappresentante di MicroStrategy però non ha commentato. La società ha utilizzato vendite di azioni sul mercato e offerte di obbligazioni convertibili per finanziare gli acquisti di Bitcoin con l'obiettivo di raccogliere 42 miliardi di dollari di capitale entro il 2027.

Gli hedge fund hanno contribuito a guidare la domanda, poiché hanno cercato MicroStrategy per strategie di arbitraggio convertibili acquistando le obbligazioni e vendendo allo scoperto le azioni, scommettendo essenzialmente sulla volatilità del titolo sottostante.

Oltre 1 miliardo di dollari di quelle obbligazioni convertibili saranno ora rimborsate prima del previsto. MicroStrategy ha annunciato venerdì che le sue obbligazioni senior convertibili allo 0% in circolazione con scadenza nel 2027 saranno rimborsate il 24 febbraio. 

Riscattare i bond in anticipo è un segnale che viene apprezzato dal mercato e probabilmente consentirà alla società di continuare a raccogliere altro capitale fresco.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. L'area dei top assoluti verso 100mila/109mila usd continua a fare da barriera discriminante nei confronti di ulteriori allung…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim