GAS NATURALE - Scorte europee in discesa sotto il 70%
Nei giorni scorsi il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto più volte per tranquillizzare in merito alla fornitura e allo stoccaggio di gas.

Fatto
Il prezzo del Gas Naturale UE (TTF) è poco mosso a 47,50 euro/mwh.
La tensione resta alta. Le scorte di gas naturale della UE sono scese sotto la soglia del 70%, riportando il secondo valore più basso dal 2021.
Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe, l'associazione dei gestori delle reti nazionali, lo scorso 5 gennaio le scorte del continente sono scese al 69,94%.
Un anno prima erano all'84%, poco sopra l'83,24% del 5 gennaio 2023.
Decisamente peggiore il dato del 5 gennaio 2022 (poco prima dello scoppio del conflitto Russia/Ucraina), quando gli stoccaggi erano al 53,04%, mentre l'anno prima erano al 71,1%.
Le scorte di gas dell'Ue sono scese sotto la soglia del 70%, riportando il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi.
Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe, l'associazione dei gestori delle reti nazionali, lo scorso 5 gennaio le scorte di continentali sono scese al 69,94% a 802,71 TWh.
Nei giorni scorsi il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è però intervenuto più volte per tranquillizzare in merito alla fornitura e allo stoccaggio di gas.
Parlando alla radio, ha specificato che, a livello nazionale, la copertura è completa: "abbiamo in questo momento uno stoccaggio che sfiora l'80%. Pertanto, riusciamo a fare fronte a quello che è anche il passaggio invernale dei prossimi due mesi sotto l'aspetto quantitativo".
Il ministro ha poi avvertito che "bisogna avere massima attenzione sui prezzi", perché gli ultimi risvolti determinano comunque "una riduzione di quantitativi verso l'Europa", e "alcuni rischi di speculazione".
Effetto
Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:
ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: +1,20%
Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.
ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)
Da inizio 2025: -2,90%
Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.