COMUNICAZIONE DI MARKETING

Bitcoin debole, Coinbase fa shopping in India

Coinbase Global ha annunciato martedì sera di aver effettuato un investimento nell'exchange di criptovalute indiano CoinDCX, la cifra sborsata sarebbe intorno a 2,45 mld di dollari

Il Boom delle Criptovalute Frodi e Strategie di Protezione

Bitcoin cede circa un punto percentuale, mantenendosi a una certa distanza dal suo record storico del 6 ottobre sopra i 126mila usd.  

La principale criptovaluta si è mossa in maniera volatile nelle ultime sedute, rivelando di non essere stata in grado di proteggere i portafogli dalla nuova recrudescenza della guerra commerciale, a differenza dei metalli preziosi. Nel frattempo, i big del settore si dimostrano molto attivi sul mercato.

Coinbase fa shopping in India

Coinbase Global ha annunciato martedì sera di aver effettuato un investimento nell'exchange di criptovalute indiano CoinDCX, che, secondo quest'ultima, sarebbe nell'ordine dei 2,45 miliardi di dollari. L'exchange statunitense non ha specificato il valore del suo investimento.

Coinbase ha affermato in un post sul blog che India e Medio Oriente sono destinati a "svolgere un ruolo importante nel futuro delle criptovalute" e che il suo investimento in CoinDCX, che è un attore importante nella regione, è finalizzato a capitalizzare questo boom.

CoinDCX ha dichiarato che il finanziamento è in gran parte destinato all'espansione.

Secondo alcune indiscrezioni di inizio anno, Coinbase era in trattative avanzate per l'acquisizione di CoinDCX, soprattutto dopo che quest'ultimo è stato colpito da un attacco hacker da 44 milioni di dollari. Si prevedeva che l'accordo avrebbe valutato CoinDCX al di sotto di 1 miliardo di dollari.

Coinbase ha investito in CoinDCX dal 2020, ha dichiarato quest'ultima mercoledì.

Coinbase ha ottenuto l'autorizzazione a offrire servizi di trading di criptovalute in India all'inizio del 2025. Tuttavia, l'exchange è rimasto ampiamente indietro rispetto a concorrenti come Binance nell'accedere al grande mercato delle criptovalute indiano, dopo un lancio fallito all'inizio del 2022.

L'India è leader mondiale nell'adozione delle criptovalute. I dati di CoinLedger mostrano che il Paese contava quasi 119 milioni di detentori di criptovalute nel 2024.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza ha provato, invano per ora, a riprendere la strada del rialzo, dopo una fase di consolidamento nel range 125mila/110mila usd durata circa quattro mesi.

Operatività. La nostra prudenza è stata premiata. Preferiamo attendere una conferma su base settimanale della rottura dei precedenti top assoluti a 125/126mila usd prima di impostare nuovi acquisti sulla forza per target 140mila usd. In direzione opposta, sfruttare discese verso 107mil usd per acquistare sulla debolezza. 

1510bitcoin Websim

Come investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +46,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: +8,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: +7%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario