BORSA CINESE +10% in sette sedute, sui massimi da due mesi

Azzerate le perdite del 2024, ora la performance è in positivo di circa due punti percentuali

borsa cinese websim_2 oib

Fatto

Prosegue il rally della borsa cinese, arrivata al settimo rialzo consecutivo.

L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen guadagna il +2,40%. Nelle ultime sette sedute è cresciuto di oltre il +10%, azzerando le perdite del 2024. Ora la performance da inizio anno è in guadagno di circa due punti percentuali.

L'indice Hang Seng di Hong Kong sale del +3%. L'indice Taiex del listino azionario di Taipei è in rialzo dello 0,50%.

Bloomberg riporta che le autorità di Pechino stanno valutando di iniettare fino a 1.000 miliardi di yuan (142 miliardi di dollari) di capitale nelle maggiori banche statali, in modo da aumentare la loro capacità di sostenere l'economia in difficoltà.

Il finanziamento proverrà principalmente dall'emissione di nuove obbligazioni sovrane speciali. Sarebbe la prima volta dalla crisi finanziaria globale del 2008 che Pechino inietta capitali nelle sue grandi banche.

Va detto che le prime sei del Paese hanno livelli di capitale che superano di gran lunga i requisiti, dopo aver annunciato ampie riduzioni dei tassi ipotecari e aver tagliato i tassi chiave per rilanciare l'economia. Istituti di credito come Industrial & Commercial Bank of China e Bank of China stanno ora combattendo contro il crollo dei profitti e l'aumento dei crediti inesigibili.

Li Yunze, il massimo regolatore bancario nazionale, ha dichiarato all'inizio di questa settimana in una conferenza stampa a Pechino che le autorità avrebbero agito per aumentare il capitale di base di classe 1 delle sei principali banche commerciali, ma senza approfondire.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend dell’indice CSI 300 non ha ancora invertito la tendenza al ribasso, malgrado il forte rimbalzo delle ultime sedute, ma…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim