Borse europee timide, non si ferma la corsa di Oro e Argento
Gli acquisti premiano Utility, Farmaceutici e Banche. L'argento sfonda la soglia dei 90 dollari per la prima volta nella storia

Le borse europee proseguono in moderato rialzo, sostenute da Utility, Farmaceutici e Banche. Indice EuroStoxx 50 +0,3%. Cac 40 +0,4%. FtseMib di Milano +0,5%.
I future di Wall Street si muovono poco sotto la parità. La giornata si preannuncia intensa, con gli investitori in attesa di una possibile decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti riguardo alla legittimità dei dazi imposti dall'ex presidente Donald Trump. Inoltre, si prevedono dichiarazioni da parte dei dirigenti di Bank of America e Citigroup riguardo al piano di Trump di limitare i tassi di interesse sulle carte di credito per un anno. JPMorgan ha avvertito che tale iniziativa potrebbe danneggiare i consumatori.
Banche Usa. In uscita i risultati trimestrali di Citigroup, Bank of America e Wells Fargo.
Francia. Parigi potrebbe trovarsi in una situazione critica se il suo deficit superasse il 5% del PIL quest'anno, ha avvertito François Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro della BCE. In un'intervista a Bfm, ha sottolineato che un deficit oltre questa soglia porterebbe il paese in una "zona rossa", con rischi per l'accesso ai mercati internazionali. Nonostante l'incertezza politica che potrebbe ridurre la crescita di almeno 0,2 punti percentuali, l'economia francese, la seconda della zona euro, mostra segni di resilienza. Villeroy prevede una crescita dell'0,9% per il 2025, secondo l'ultima indagine sulla fiducia delle imprese.
Iran. Le comunicazioni dirette tra il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi e l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff sono state sospese. Lo ha detto a Reuters un alto funzionario iraniano, dopo le minacce di intervento del presidente Donald Trump in risposta alle intense proteste in Iran.
Titoli Eurozona
Astrazeneca +2%. Ha annunciato di aver accettato di acquistare Modella AI, con sede a Boston.
BP Group -1,6%. Il colosso energetico ha segnalato svalutazioni per un valore compreso tra 4 e 5 miliardi di dollari nel quarto trimestre, principalmente legate alle sue attività di transizione energetica, e ha segnalato anche una debole contrattazione petrolifera. La major petrolifera sta cercando di riconcentrarsi sul suo core business nel settore petrolifero e del gas, abbandonando i precedenti piani di trasformazione in un'azienda di energia verde.
EssilorLuxottica +3% è il miglior titolo dello Stoxx Europe 600. Meta punta a raddoppiare la produzione di smart glasses.
Orion +12%. La casa farmaceutica finlandese stima un fatturato migliore del previsto per il 2026.
RWE e SSE hanno ottenuto contratti con tariffe garantite per l'elettricità nell'ultima asta britannica dedicata all'energia eolica offshore, la quale ha registrato una capacità senza precedenti, come riportato dal governo.
A Milano. Prysmian +3%, è la miglior blue chip. Buzzi +3%. Le quattro fabbriche russe del produttore danese Rockwool sono state poste sotto amministrazione dalle autorità russe. TIM +2%. Recordati +1,6%. Enel +1,5% Equita ha alzato il target a 10,30 euro da 9,70 euro, rafforzato il Buy. In ribasso: Lottomatica -1,7%, peggior blue chip. STM -1,2%. Equita ha alzato il giudizio a Buy, target price 30 euro da 22 euro.
Macrovariabili
Petrolio Brent -1% a 64,80 dollari, sui massimi da oltre due mesi con le crescenti preoccupazioni legate alla produzione in Iran e alle potenziali interruzioni dell'offerta che oscurano le prospettive di un aumento delle forniture di greggio dal Venezuela.
Btp italiano al 3,45%. Spread a 62 punti base, sui minimi dal 2008.
Euro-dollaro a 1,164, poco mosso.
Oro +1% a 4.630 dollari. Argento +3,6% oltre i 90 dollari. Entrambi hanno aggiornato i rispettivi record. Acquisti favoriti dalla ricerca di protezione.
Bitcoin +1,1% a 95mila dollari, quarto rialzo consecutivo.
