WallStreet attesa in calo, cresce la tensione in Ucraina

Il portavoce di Putin ha detto che la Russia potrebbe considerare un attacco di Kiev con missili occidentali, come un attacco da parte di uno Stato non nucleare sostenuto da una potenza nucleare

La bandiera che svetta su un grattacielo di New York, rappresentando il cuore pulsante della nazione.
Guerra_websim3

Wall Street dovrebbe aprire in calo, stando alle indicazioni dei future. Nasdaq  -0,3%, S&P500  -0,4%, Dow Jones -0,6%. 

L'Ucraina avrebbe usato per la prima volta i missili a lunga gittata ATACMS forniti dall'Occidente, riporta RBC Ukraine, citando un funzionario della Russia. L'attacco avrebbe colpito un deposito di munizioni nella città di Karachev, nella regione di Bryansk, a circa 115 chilometri dal confine. Si dovrebbe trattare del primo utilizzo di queste armi dopo il via libera della Casa Bianca. 

La notizia arriva dopo la firma di Vladimir Putin al decreto che permette alla Russia di sparare armi nucleari in risposta a un attacco convenzionale massiccio sul suo territorio, anche da parte di droni. La Russia considererà l'aggressione contro di sé o contro i suoi alleati da parte di uno Stato non nucleare sostenuto da una potenza nucleare, come un attacco congiunto, si legge nel documento. A settembre, la presidenza di Mosca aveva detto di voler di rivedere la dottrina sulla deterrenza nucleare.

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha confermato che la Russia prenderebbe in considerazione un attacco da parte di Kiev con missili occidentali, come un attacco da parte di uno Stato non nucleare sostenuto da una potenza nucleare.

Da mesi l'esercito di Kiev spara i suoi missili oltre il confine russo, ma le armi statunitensi usate nelle ultime ore, sono molto più distruttive. La Polonia dice di voler aumentare il sostegno all'Ucraina. "Oggi con la futura alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, abbiamo discusso su come possiamo aumentare il nostro sostegno all'Ucraina. E riscontriamo la disponibilità dei Paesi europei di assumersi più responsabilità rispetto agli Usa". Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski al termine del formato di Weimar con Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Ue

Sale l'oro a 2.635 dollari l'oncia, +0,8%.

L'agenda macro di oggi prevede le nuove costruzioni abitative e i permessi edilizi di ottobre.

Titoli sotto la lente a Wall Street

AeroVironment  Il produttore di droni acquisirà BlueHalo in un'operazione per azioni valutata circa 4,1 miliardi di dollari, hanno detto martedì le due società.

Apollo Global Management  Piper Sandler inizia la copertura del gestore di asset alternativi con un rating "overweight" e un target di 188 usd.

Lockheed Martin , RTX , General Dynamics , Northrop Grumman : in rialzo i titoli attivi nel settore della difesa.

Lowe's -2% Il rivenditore di articoli per la casa ha leggermente ridotto le previsioni sul margine operativo annuo rettificato, portandolo tra il 12,3% e il 12,4% rispetto al precedente intervallo tra il 12,4% e il 12,5%.

Super Micro Computer  +32% L'azienda ha nominato BDO USA come revisore dei conti e ha detto di aver presentato al Nasdaq un piano per evitare il delisting.

Target Attesa la trimestrale.

Tesla -1%. Ieri ha chiuso il rialzo del +5%, sulla notizia di una nuova regolamentazione sui veicoli a guida autonoma promessa da Trump. Le nuove norme dovrebbero essere meno stringenti. 

Walmart Ha alzato le previsioni di vendita per l'esercizio 2025 tra il 4,8% e il 5,1% rispetto alla precedente previsione del 3,75%-4,75%, grazie alla forte domanda di prodotti di prima necessità a basso prezzo e di regali per le festività. Aumentata anche la previsione di EPS annuale a 2,42-2,47 dollari, rispetto alla precedente previsione di 2,35-2,43 dollari.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim