Wall Street vista in calo, crescita degli occupati sotto le attese
A dicembre, gli occupati non agricoli sono aumentati di 41mila unità, in forte rialzo rispetto al periodo precedente. Gli analisti si aspettavano un incremento di 50mila unità

Wall Street si prepara ad un'apertura negativa, sarebbe il primo calo giornaliero del 2026.
Il future sul Nasdaq scende del -0,3%. S&P 500 -0,2%, dopo i nuovi massimi segnati martedì.
A dicembre, gli occupati non agricoli (ADP) sono aumentati di 41mila unità, in forte rialzo rispetto al decremento del periodo precedente (-29mila il dato revisionato). Tuttavia, gli analisti si aspettavano un incremento maggiore di 50mila unità.
Le richieste settimanali di ipoteche sono aumentate del +0,3%, dal -10% del periodo precedente.
Nel corso del pomeriggio usciranno i posti vacanti Jolts di novembre, l'ISM servizi di dicembre, gli ordini di fabbrica e gli ordini di beni durevoli di ottobre (in ritardo a causa del precedente shutdown).
"Ulteriori cali nei tassi di assunzione e dei posti vacanti Jolts sarebbero un segnale di un indebolimento della domanda di lavoro", ha scritto Elias Haddad, esperto di Brown Brothers Harriman. "Questo convaliderebbe l'ipotesi di 50 punti base di tagli ai tassi, già scontati nei futures sui Fed funds per il 2026, e peserebbe sul dollaro".
Macrovariabili
Rendimento del Treasury decennale al 4,13%, in calo di 4 punti base.
Euro-dollaro a 1,168, sui minimi delle ultime tre settimane.
Oro amplia il calo del -1,3%% a 4.437 dollari. Argento -4,4% intorno ai 77 dollari.
Petrolio WTI in calo dello 0,2% a 57,04 dollari il barile. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che le autorità provvisorie in Venezuela “consegneranno” agli Stati Uniti petrolio “di alta qualità e soggetto a sanzioni”. “Questo petrolio sarà venduto al prezzo di mercato e il denaro sarà controllato da me” per “garantire che sia utilizzato a beneficio del popolo venezuelano e degli Stati Uniti”, ha affermato.
Bitcoin -1%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Albemarle Corporation +2%. Martedì ha chiuso in rialzo del +8%. Baird ha aumento il giudizio a outperform e il target price a 210 dollari pda 113 dollari. Gli analisti citano l’impennata dei prezzi del litio e la forte domanda legata allo stoccaggio stazionario.
Chevron +1% - Il Financial Times ha riportato che la società prevede di presentare un’offerta per alcune attività di Lukoil, insieme al fondo di private equity Quantum Capital.
GameStop +2%. La società ha presentato il pacchetto di compensi per l’amministratore delegato Ryan Cohen, fino a 100 miliardi di dollari.
Mobileye Global +15%. La società specializzata in sistemi per la guida autonoma acquisirà la startup israeliana Mentee Robotics in un’operazione in contanti e azioni dal valore di 900 milioni di dollari.
Strategy +5%. MSCI ha deciso di non escludere le società legate al bitcoin dai suoi indici.
Ventyx Biosciences +70%, martedì ha chiuso in rialzo del +29%. Il Wall Street Journal ha riportato che Lilly è in trattative avanzate per acquisire la società biotech per oltre 1 miliardo di dollari, con l’obiettivo di espandere le proprie attività nel campo dell’immunologia. La notizia sta spingendo altre società del settore: BioAge Labs +13%, Monte Rosa Therapeutics +11%, Neumora Therapeutics +15%.
