Wall Street si prepara ad aprire in rialzo, acquisti su oro e argento

Cronos e Tilray Brands +6%. Le azioni nel settore della cannabis sono in rialzo grazie a indiscrezioni su possibili allentamenti delle restrizioni sulla marijuana negli Stati Uniti.

wall street websim 3

I future di Wall Street sono positivi. Nasdaq +0,5%, S&P500 +0,5%. Venerdì, l'S&P500 e il Nasdaq hanno registrato le loro più forti perdite giornaliere da oltre tre settimane, a causa delle preoccupazioni per l'inflazione persistente e gli investimenti in intelligenza artificiale sostenuti da debito.

Oggi usciranno i dati sulla manifattura dello Stato di New York di dicembre e l'indice di fiducia dei costruttori (NAHB). 

Nel pomeriggio, Stephen Miran, membro della Fed, rilascerà una dichiarazione. 

Macrovariabili 

Oro +1% a 4.344 dollari l’oncia, si avvicina al record storico. Argento in rialzo del +3,0% a 63,80 dollari l’oncia. Quotazioni vicine ai massimi storici.

Petrolio WTI -0,2% a 57,33 dollari il barile. 

Rendimento Treasury decennale al 4,166%. 

Dollaro poco mosso su Euro a 1,175. Si è chiarita la situazione riguardo ai candidati alla successione di Jerome Powell. Il presidente statunitense Donald Trump, secondo alcune fonti, ha ristretto la sua scelta a Kevin Warsh, ex governatore della Fed, e Kevin Hassett, direttore del Consiglio Economico Nazionale. Le aspettative per un presidente "dovish" hanno alimentato le previsioni di un possibile taglio dei tassi nel prossimo anno, nonostante l'inflazione rimanga sopra il target del 2%. Jamie Dimon, CEO di JPMorgan, ha espresso supporto per Warsh, suggerendo che Hassett potrebbe non essere incline a ridurre i tassi a breve termine. La decisione di Trump sul candidato è attesa per inizio anno prossimo.

Bitcoin +1,6% a 89.868. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Cronos e Tilray Brands +6%. Le azioni nel settore della cannabis sono in rialzo grazie a indiscrezioni su possibili allentamenti delle restrizioni sulla marijuana negli Stati Uniti.

Dollar General +3%. JP Morgan ha alzato la raccomandazione a Overweight da Neutral. 

iRobot -83% Ha richiesto la protezione fallimentare.

Newmont Mining Corporation +2%. Le società aurifere salgono in scia al prezzo dell'oro. 

Nvidia +1% Sta valutando un aumento della capacità produttiva dei suoi potenti chip H200 per l'IA.

ServiceNow -3%. Ha avviato le trattative per l'acquisto di Armis, startup attiva nel settore della sicurezza informatica, lo riporta Bloomberg. 

Texas Instruments -3%. Goldman Sachs ha abbassato il rating a Sell da Buy, target price  a 156 dollari.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim