Wall Street sale, i rendimenti dei Treasury scendono

A impattare sul sentiment sono i dati macro: un indicatore chiave dei prezzi è cresciuto al ritmo più lento dall’inizio del 2021, ma serve cautela perché lo scenario non è ancora del tutto chiaro

Riconoscibile skyline Newyorkese

Wall Street in solido rialzo: Nasdaq +1,5%. S&P500 +1%. 

Sale la propensione al rischio mentre i rendimenti dei Treasury calano dopo che un indicatore chiave dei prezzi è cresciuto al ritmo più lento dall’inizio del 2021. Infatti, a novembre, il Cpi, anno su anno, è salito del +2,7%, sotto le attese di +3,1%. La parte core, depurata degli elementi variabili degli alimentari e dell'energia, si attesta al +2,60%, meglio delle aspettative a +3,0%. Gli economisti invitano alla prudenza perché i dati sono ancora parzialmente condizionati dallo shutdown. Se la tendenza al rallentamento dell'inflazione fosse confermata, si aprirebbe lo spazio per ulteriori tagli dei tassi Usa da parte della Federal Reserve.

Le nuove richieste settimanali di disoccupazione scendono a 224mila, da 237mila precedente (dato revisionato). Il dato è poco sopra le attese (225mila). 

A dicembre, il dato sulla fiducia commerciale elaborato dalla Fed di Filadelfia scende a -10,2 da -1,7, molto sotto le stime di +2,3. 

In UE, la Bce ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%, come da attese. Quello sui rifinanziamenti principali rimane fermo al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40% Christine Lagarde, presidente della Bce, sta terminandi la conferenza stampa. 

Macrovariabili

Rendimento Treasury a 10 anni: in calo di 3 punti base, al 4,12%, dopo dati sull’inflazione statunitense più deboli delle attese, che hanno ridotto i timori di pressioni inflazionistiche persistenti.

Euro dollaro: sostanzialmente invariato a 1,1734, con l’euro che ha recuperato parte delle perdite dopo la decisione della Banca Centrale Europea di lasciare i tassi di interesse invariati per la quarta riunione consecutiva, in un contesto di inflazione vicina all’obiettivo.

Oro: in lieve calo dello 0,1%, a 4.331,92 dollari l’oncia.

Petrolio: il West Texas Intermediate sale dello 0,6%, a 56,28 dollari al barile. Gli investitori cercano di bilanciare le interruzioni dell'offerta dovute all'aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Venezuela con le preoccupazioni per un eccesso di offerta e l'impatto di un possibile accordo di pace tra Russia e Ucraina.

Bitcoin: in rialzo del 2,5%, a 88.132,2 dollari, sostenuto dal ritorno della propensione al rischio.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Magnifici sette. Alphabet +1,1%, Amazon +0,8%, Apple -0,1%, Meta Platforms +0,7%, Microsoft +0,7%, Nvidia +1,4%, Tesla +1,4%

Accenture +1%. Il colosso della consulenza ha comunicato risultati del primo trimestre fiscale superiori alle aspettative degli analisti. L’utile per azione è stato pari a 3,94 dollari, al netto di alcune voci, i ricavi a 18,74 miliardi di dollari. Gli analisti interpellati da FactSet prevedevano un utile di 3,74 dollari su ricavi di 18,53 miliardi.

Birkenstock -10%. Le previsioni di profitto annuale della società delle calzature non hanno raggiunto le aspettative.

Coinbase ha annunciato il suo ingresso nei mercati delle previsioni e nel trading azionario. Il maggiore exchange di criptovalute degli Stati Uniti ha dichiarato che inizierà a lanciare entrambi i servizi, che saranno resi disponibili a tutti gli utenti idonei negli USA nelle prossime settimane.

Constellation Energy +2,6%, Talen Energy +3,1%. I produttori di energia salgono dopo la terza asta consecutiva da record organizzata dal gestore della rete PJM Interconnection.

Cronos Group +5%. Canopy Growth +7%. Le società del settore cannabis salgono sulle notizie secondo cui l'amministrazione Trump potrebbe allentare le restrizioni all'uso della marijuana

Insmed -17%. La società farmaceutica ha interrotto il programma sulla rinosinusite cronica dopo i risultati deludenti degli studi clinici.

Instacart -6,6%. Reuters ha riportato che la Federal Trade Commission ha inviato alla società di consegna di generi alimentari una richiesta civile di informazioni (civil investigative demand).

Lennar Corporation -2%, continua il rally negativo di ieri. 

Lululemon Athletica +7%. L’investitore attivista Elliott Investment Management ha comprato una partecipazione superiore a 1 miliardo di dollari nella società. Lo riporta il Wall Street Journal La società, in difficoltà finanziarie, ha avviato revisione strategica.  Da mesi Elliott sta lavorando su Lululemon insieme alla dirigente del settore retail Jane Nielsen, ex direttrice finanziaria e direttrice operativa di Ralph Lauren. Il Wall Street Journal, ha riferito che Nielsen è vista da Elliott come una potenziale candidata al ruolo di CEO. L’azienda è alla ricerca di un sostituto dell’attuale amministratore delegato Calvin McDonald, che lascerà l’incarico alla fine di gennaio.

Micron Technology +10%. Il maggiore produttore statunitense di chip di memoria per computer ha fornito previsioni positive per il trimestre in corso. Nel secondo trimestre fiscale i ricavi saranno compresi tra 18,3 e 19,1 miliardi di dollari, gli analisti stimavano in media 14,4 miliardi di dollari. Escludendo alcune voci, l’utile è atteso tra 8,22 e 8,62 dollari per azione, le previsioni erano pari a 4,71 dollari. Micron è posizionata come “un abilitatore essenziale dell’AI”, ha dichiarato l’amministratore delegato Sanjay Mehrotra nel comunicato. “E stiamo investendo per sostenere la crescente necessità di memoria e storage dei nostri clienti.”. Nel primo trimestre fiscale, conclusosi il 27 novembre, le vendite sono aumentate del 57% a 13,6 miliardi di dollari. L’utile, al netto di alcune voci, è stato di 4,78 dollari per azione. Gli analisti stimavano ricavi per 13 miliardi e utili di 3,95 dollari per azione. 

PayPal -2%. Morgan Stanley ha declassato il rating a underweight e ha fissato il prezzo obiettivo al nuovo minimo di Wall Street, citando i lenti progressi compiuti su alcune priorità strategiche.

Robinhood Markets +3%. 

Trump Media +19%. La società madre di Truth Social ha annunciato una fusione con TAE Technologies, un’azienda di energia. L’operazione interamente in azioni è valutata oltre 6 miliardi di dollari e dovrebbe concludersi a metà del 2026.

Western Digital +5% è in rialzo trainata da Micron. 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim