Wall Street rimbalza, Alphabet sale dopo il lancio di Gemini3

Alphabet +5%. Il CEO Sundar Pichai ha presentato ieri sera il nuovo modello AI Gemini 3, da lui definito il migliore del settore. Lo strumento è all'avanguardia nel ragionamento evoluto

Intelligenza artificiale_websim17

La borsa degli Stati Uniti sale dopo una mini serie di sedute di ribasso.

Nasdaq +0,8%. S&P500 +0,5%. 

Favoriscono il rimbalzo le indiscrezioni di Politico su un prossimo annuncio di un piano di pace per l'Ucraina da parte della Casa Bianca, già ieri sera, un'altra testata giornalistica, Axios, aveva anticipato movimenti diplomatici importanti sul tema.

Le richieste settimanali di ipoteche sono scese del -5,2%, dal +0,6% del periodo precedente. Lo sbilancio commerciale degli Stati Uniti si è ridotto in agosto di circa un quarto rispetto a luglio, a 59,5 miliardi di dollari, gli economisti si aspettavano 60,4 miliardi. Le importazioni sono scese del 5%, la variazione negativa più importante degli ultimi quattro mesi.

In serata, usciranno i verbali della Fed relativi all'ultima riunione. In seno alla Banca Centrale Usa c'è un contrasto fra coloro che vogliono tagliare i tassi per stimolare l'economia e coloro che puntano su una politica monetaria più restrittiva per tenere sotto controllo l'inflazione. 

Macrovariabili 

Petrolio WTI in calo del -2,5%, per effetto delle aspettative di una pace in Ucraina.

Oro +1% sopra i 4.100 dollari. 

Rendimento Treasury decennale al 4,10%.

BTP decennale al 3,44%. Il controvalore dei titoli di Stato italiani nel portafoglio degli investitori esteri aumenta nel mese di settembre. I dati di Banca d'Italia sulla bilancia dei pagamenti dicono che nel mese in osservazione la posizione degli investitori esteri è aumentata di 3,6 miliardi di euro netti dopo l'incremento di 813 milioni di euro di agosto.

Bund tedesco al 2,70%. Spread a 73 punti base. 

Euro debole a 1,155 su dollaro.

Bitcoin -1% a 91.300 dollari.

Titoli sotto la lente 

Alphabet +5%. Il CEO Sundar Pichai ha presentato ieri sera il nuovo modello AI Gemini 3, da lui definito il migliore del settore. Lo strumento è all'avanguardia nel ragionamento e nel comprendere il contesto e l'intento delle richieste, riducendo la necessità di ulteriori indicazioni.

Amazon -1%. Il Tribunale UE ha confermato che Amazon debba essere considerata piattaforma "molto grande", come tale soggetta a normative più restrittive contro i contenuti illegali. 

Constellation Energy +2%. L'amministrazione Trump stanzierà 1 miliardo di dollari a favore del piano della società, che prevede di riattivare la centrale nucleare di Three Mile Island. Trump punta anche ad aumentare la quota di energia nucleare nella rete elettrica.

DoorDash +3%. Jefferies ha alzato il rating da "hold" a "buy".

Lowe’s +6% Il trimestre si è chiuso con un aumento delle vendite anno su anno. Il terzo trimestre fiscale si è chiuso con un utile per azione rettificato pari a 3,06 dollari, attese pari a 2,97 dollari. La società ha abbassato la guidance annuale sui profitti. Le vendite totali comparabili dovrebbero rimane piatte rispetto a un anno fa, il precedente era “piatte fino a +1%”. L'utile per azione rettificato è atteso a circa 12,25 dollari, nella parte bassa del range precedente.

ON Semiconductor +3%. Ha annunciato un nuovo piano di buyback da 6 miliardi di azioni. 

Nvidia +2%. Pubblicherà l'attesa trimestrale stasera dopo la chiusura dei mercati. 

Target -3%. Il rivenditore ha registrato un calo delle vendite trimestrali e ha abbassato le sue previsioni di profitto per l’intero anno. Nel trimestre, ha totalizzato utile per azione rettificato pari a 1,78 dollari, rispetto alla cifra di 1,72 dollari prevista. Ricavi: 25,27 miliardi, attese 25,32 miliardi.

Tesla - Ha ottenuto il permesso di gestire un servizio di ride-hailing in Arizona. 

TJX Companies - Dati in uscita. 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria