Wall Street punta a un altro record, ancora euforia da intelligenza artificiale

Tesla +1%. Un gruppo di soci ha presentato una lettera alla SEC nella quale esorta i propri colleghi investitori a opporsi al pacchetto retributivo da 1.000 miliardi di dollari proposto da Elon Musk

Intelligenza artificiale_websim14

La borsa degli Stati Uniti continua a ignorare lo shutdown e si infervora sempre di più per l'intelligenza artificiale. I future danno molto probabile un avvio in rialzo e l'arrivo di un altro record.

L'indice S&P500 potrebbe arrivare anche alla sesta seduta consecutiva in positivo, una sequenza che non si vedeva da luglio. 

Intelligenza artificiale

Dal Giappone, sono arrivate altre novità per il tema d'investimento più caldo del momento. Hitachi fornirà sistemi di raffreddamento a OpenAI Fujitsu collaborerà con Nvidia per realizzare entro il 2030 un chip di intelligenza artificiale ad alta efficienza energetica.
Global Infrastructure Partners, soggetto riconducibile a BlackRock, tratta per acquisire Aligned Data Centers al prezzo indicativo di circa 40 miliardi di dollari, scrive Bloomberg. Nell'operazione dovrebbe entrare anche MGX, società di investimento nel settore dell'intelligenza artificiale fondata dal fondo sovrano Mubadala Investment.
Se l'affare andasse in porto, sarebbe uno dei primi cinque più grandi da inizio anno.

A causa dello shutdown, è stata rimandata la pubblicazione dei  dati macroeconomici in agenda per oggi alle 14.30. Per quanto riguarda l'occupazione, gli economisti si aspettano 53.000 nuovi posti di lavoro, il doppio della variazione di agosto.

Macrovariabili

Il Treasury Note a dieci anni è poco mosso a 4,09%. Ieri il presidente Donald Trump ha detto che dai dazi potrebbero portare mille miliardi di dollari nelle casse statali ogni anno, più o meno il doppio di quel che aveva detto il segretario al Tesoro Scott Bessent. Nell'intervista rilasciata a Oan tv, Trump ha detto che si potrebbe arrivare anche a duemila.

BTP al 3,51%, invariato. Nel secondo trimestre 2025 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -2,0% (-3,8% nello stesso trimestre del 2024). Il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil del 2,4% (0,6% nel secondo trimestre del 2024).

Euro a 1,173 su dollaro. 

Petrolio WTI in rialzo dello 0,6% a 61 dollari il barile. Si sta per chiudere la peggior settimana degli ultimi tre mesi, -7,3%, per effetto delle aspettative su incrementi della produzione da parte dell'Opec+

Bitcoin in calo dello 0,5%, dopo sette sedute consecutive di rialzo, a 120.050 dollari. Il record è il 3% più in alto. 
 

Titoli sotto la lente 

Applied Materials -3%. Le nuove restrizioni decise dal Governo Usa all'esportazioni di apparecchiature per i chip peseranno sui ricavi del quarto trimestre di 110 milioni di dollari. Lo ha anticipato l'azienda. 

Baidù - Morgan Stanley ha alzato il target price a 140 dollari, dai 100 dollari. 

Boeing. Bloomberg riporta che le prime consegne del Boeing 777x potrebbero arrivare all'inizio del 2027, un anno dopo quanto era stato indicato in precedenza.

Nvidia +0,7%.

Rumble +11%. Il rivale di YouTube ha firmato una partnership strategica con la startup di ricerca AI Perplexity per sviluppare un nuovo modello di abbonamento che combina le funzionalità avanzate di entrambe le piattaforme.

Tesla +1%. Un gruppo di azionisti guidato dai fondi pensione dei dipendenti della città di New York ha presentato giovedì una lettera alla Securities and Exchange Commission esortando i propri colleghi investitori di Tesla a opporsi al pacchetto retributivo da 1.000 miliardi di dollari proposto dal CEO Elon Musk.

USA Rare Earth +15% La CNBC ha riportato che la società potrebbe siglare un eventuale accordo con il governo degli Stati Uniti.


Marino Masotti

Caporedattore