Wall Street prova a risollevarsi, in attesa della Fed

I mercati scommettono che la banca centrale americana lasci il costo del denaro invariato e si aspettano il primo taglio per luglio

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

Dopo il calo di ieri, Wall Street tenta di imboccare la strada del rialzo. Future sul Nasdaq +0,4%, ieri l'indice ha chiuso in calo del -1,7%. Future sull'S&P500 +0,3%, ieri ha perso l'1%. 

Si attende la decisione della Fed di stasera sui tassi, prevista alle 19:00 ora italiana. I mercati scommettono che la banca centrale lasci il costo del denaro invariato e si aspettano il primo taglio per luglio. Quest'anno la Fed dovrebbe limare i tassi di 60 punti base. 

Macrovariabili

Oro a 3.036  dollari l’oncia, le tensioni in geopolitiche lo rendono ancora attraente in quanto bene rifugio.

Petrolio -0,3%.  

Gas Naturale UE (TTF) +4% a 42,50 euro/mwh.

I rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni sono stabili al 4,28%.

BTP decennale al 3,89%, -2 punti base. 

Bund al 2,78%, -2 punti base. 

Cambio Euro Dollaro in calo a 1.089, -0,4%. 

Bitcoin +2% a 83.700 dollari.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Autodesk - L'investitore attivista Starboard Value, che possiede una partecipazione superiore ai 500 milioni di dollari, intende nominare una lista di candidati minoritari per il consiglio di amministrazione nell'imminente assemblea annuale di Autodesk. Lo ha riportato il Wall Street Journal martedì. Starboard Value sta spingendo per una ristrutturazione del consiglio di amministrazione, ritenendo le performance della società inferiori a quelle di mercato. 

Gilead Sciences -2%. Il Wall Street Journal ha riportato che il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani Usa sta considerando l'ipotesi di ridurre i finanziamenti federali per la prevenzione dell'HIV nel paese. Gilead vende farmaci per l'HIV e l'AIDS. 

Morgan Stanley - Probabilmente taglierà circa 2.000 dipendenti entro la fine del mese, nel tentativo di ridurre i costi.

Nvidia +2%, ieri ha perso il -4%. La società ha annunciato il lancio di nuovi chip per l'intelligenza artificiale durante la GTC Conference

Tesla +4%, ieri ha perso il -5% dopo che Mizuho ha tagliato il target price. Il produttore di veicoli elettrici ha fatto un passo avanti verso il lancio del suo servizio di robotaxi promesso da tempo in California, ottenendo la prima di numerose approvazioni necessarie.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim