Wall Street in rialzo, record del Nasdaq e S&P 500 vicino ai massimi

Con 27.250 punti l'indice, ricco di titoli tecnologici, supera il record registrato a giugno. L'S&P 500 si avvicina al record registrato ad agosto. Si rinforza il dollaro, euro sul minimo da luglio

Autore: Niccolò Tirani
Vista frontale di edifici iconici di Wall Street con architettura storica

Canva

La borsa degli Stati Uniti è in rialzo. L'indice S&P 500 sale dello 0,2%, vicino ai massimi storici, il Nasdaq sale dello 0,5% e segna un nuovo record storico a 27.250 punti.

Il petrolio di tipo Brent scende del 2% e raggiunge i 98 dollari al barile, il WTI segna -2,5% a 93 dollari.
Il calo ha contribuito ad attenuare i timori sui rischi inflazionistici legati ai costi energetici elevati. I rendimenti dei Treasury sono scesi, ma rimangono vicini ai massimi degli ultimi anni con il decennale in calo di due punti base al 4,93%. 

Il mercato guarda all'intervento di Donald Trump atteso a breve all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, mentre si parla di un possibile incontro, potenzialmente decisivo, con il suo omologo iraniano Masoud Pezeshkian.

Inoltre, giovedì è atteso il summit tra Trump e Xi-Jinping che potrebbe decidere le sorti dei rapporti tra i due paesi dopo la fine della tregua commerciale durata un anno e che scadrà a novembre.

Macrovariabili

Oro poco mosso a 4.340 dollari l'oncia. 

Euro in live calo sul dollaro, cambio a 1,145. Minimo da fine luglio.

Bitcoin -1,2% poco sotto gli 86mila dollari. Nella seduta di ieri ha registrato il maggior rialzo da marzo.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Magnifici 7

Ieri l'indice delle magnifiche sette del tech ha toccato i massimi della storia.
 Alphabet +2%, Amazon +0,1%, Apple +0,8%, Meta +0,6%, Microsoft -0,6%, Nvidia +0,1%, Tesla -0,1%.

Viking Therapeutics +32%

Ha annunciato risultati preliminari positivi da uno studio sui regimi di dosaggio per il mantenimento della perdita di peso.

Alibaba +3%

Il CEO Eddie Wu ha dichiarato, durante l’Apsara Conference, che Alibaba Cloud punta a operare più di 20 gigawatt di data center a livello globale entro il 2032, secondo FactSet. Wu ha inoltre presentato il chip Zhenwu V900, definito, il più potente della Cina.

Quest Diagnostics -4%, Labcorp Holdings -2,5%

Centers for Medicare & Medicaid Services ha pubblicato un report secondo cui Medicare paga il 16% in più per i servizi di laboratorio rispetto ai privati. L’ente federale ha affermato che allineerà la maggior parte dei pagamenti Medicare alle tariffe del settore privato.

Vicor +10%

La società di elettronica ad alte prestazioni ha pubblicato la guidance per il terzo trimestre, indicando una crescita sequenziale dei ricavi superiore al 20% trimestre su trimestre, rispetto alla precedente indicazione di quasi il 10%.

On Holding +13,5%

Ha fissato nuovi obiettivi finanziari di medio termine all’Investor Day, tra cui ricavi netti assoluti di almeno 5,6 miliardi di franchi entro il 2029 e un margine di profitto lordo del 65% per tutto il periodo. La società svizzera di sportswear, quotata al Nasdaq, ha inoltre annunciato un buyback fino a 1 miliardo di dollari di azioni ordinarie di Classe A entro dicembre 2029 e ha ribadito l’outlook per l’intero 2026.

GameStop +4%

Il CEO Ryan Cohen ha comunicato l’acquisto di 1,2 milioni di azioni.



In questo articolo

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.