Wall Street in calo, scendono di più le borse in Europa
La BCE lascia i tassi invariati e prepara il terreno al rialzo dei tassi, si rafforza l'euro. In ribasso l'oro e il bitcoin. Petrolio Brent +3,5% a 111 dollari il barile. Gas Europa +13%

Photo by AlxeyPnferov/Getty Images
Wall Street è in ribasso, con variazioni negative più contenute di quelle delle borse dell'Europa.
Nasdaq -0,7%. S&P 500 -0,6%.
Energia
Il conflitto in Medio Oriente sta incidendo pesantemente sui corsi del greggio, il WTI tratta sopra i 100 dollari il barile.
Gas in Europa a 61,7 euro al MWh, +13%.
Il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha condannato giovedi' il bombardamento iraniano al principale hub del gas del paese. "Questo attacco ha ripercussioni significative sulle forniture energetiche globali", ha dichiarato in una conferenza stampa commentando i gravi danni alla struttura di Ras Laffan.
Reuters scrive che circa il 17% della capacità produttiva del Qatar non sarà disponibile almeno per tre anni.
Il Segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno valutando di revocare le sanzioni sul petrolio iraniano, nel tentativo di attenuare l’impennata dei prezzi, e potrebbero anche rilasciare le riserve. "Nei prossimi giorni potremmo togliere le sanzioni al petrolio iraniano già in mare", ha affermato su Fox Business. Gli Stati Uniti stanno già consentendo al petrolio iraniano di attraversare lo Stretto di Hormuz e, secondo il capo del Tesoro, il Paese ha attualmente circa 140 milioni di barili in mare. "A seconda di come lo si calcola, si tratta di una fornitura pari a 10 giorni o fino a due settimane".
Finora le forniture iraniane sono state dirette principalmente verso la Cina, ma una volta allentate le sanzioni potranno essere destinate anche ad altri Paesi, ha detto Bessent. "Potranno fluire verso Malesia, Singapore, Indonesia, Giappone e India, Paesi che si sono comportati bene in questo contesto".
Dati macro
Le nuove richieste settimanali di disoccupazione sono salite di 205.000 unità, meno rispetto alla settimana precedente (213.000) e meglio delle attese (215.000).
L'indice Filadelfia Fed sulla fiducia commerciale è salito a 18,1 punti, dai 16,3 precedenti, nettamente sopra le attese di 8 punti.
I permessi edilizi di febbraio sono aumentati a 1,386 milioni, più del periodo precedente (1,376 milioni), sopra le previsioni di 1,380 milioni.
Europa
Indice EuroStoxx 50 -2%. Dax di Francoforte -2,7%.
Ftse Mib di Milano -2,3%. Eni guadagna il 3%, Saipem l'1%. In ribasso Inwit -12%, per effetto dell'accordo sulle torri annunciato oggi da tre operatori di riferimento della telefonia italiana. Prysmian -5%. Ferrari -4%, Bper Banca -4%. Unicredit -3,5%.
BCE
La banca centrale della zona euro lascia i tassi fermi al 2% ed avverte che la guerra in Medio Oriente genera rischi al rialzo per l'inflazione e rischi al ribasso per la crescita economica. Alla luce di quanto si legge nel comunicato, "la prossima mossa della BCE sarà probabilmente un rialzo dei tassi; tuttavia, un inasprimento nel breve termine appare poco probabile, a meno che tali pressioni non si rivelino persistenti. Il Consiglio direttivo è chiaramente sensibile ai rischi al rialzo per l’inflazione, ma probabilmente cercherà di valutare i potenziali effetti secondari prima di intervenire. È quindi possibile un aumento dei tassi nel corso del 2026; tuttavia, la BCE è pronta ad agire prima qualora la situazione dovesse peggiorare". Commento di Simon Dangoor, deputy chief investment officer of Fixed Income and head of Fixed Income Macro strategies di Goldman Sachs Asset Management.
Altre Macrovariabili
Oro a 4.517 dollari l'oncia, -4,5%.
Dollaro debole contro euro, cambio a 1,153, +0,7%.
Treasury decennale. Rendimento al 4,26%, +1 punti base. BTP a 3,75%
Bitcoin -2% sopra i 69.500 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alibaba - Le azioni quotate negli Stati Uniti sono scese del 5% dopo che la società ha riportato risultati del quarto trimestre inferiori alle attese. Il colosso dell’e-commerce ha registrato ricavi per 284,8 miliardi di yuan, al di sotto della stima LSEG di 290,7 miliardi. L’utile netto, invece, è crollato del 66% su base annua a 15,6 miliardi di yuan.
Align Technology +7%. Elliott Investment Management ha acquistato una partecipazione significativa nella società. L’investitore attivista vuole individuare modi per aumentare il prezzo del titolo, secondo Bloomberg, che cita fonti vicine alla vicenda.
Eli Lilly - Ha dichiarato che il suo farmaco di nuova generazione contro l’obesità, Retatrutide, ha superato il suo primo studio clinico di fase avanzata su pazienti con diabete di tipo 2, aiutandoli a gestire i livelli di zucchero nel sangue e a perdere peso.
Five Below +5%. Ha riportato utili rettificati trimestrali di 4,31 dollari per azione su ricavi di 1,73 miliardi di dollari. Gli analisti interpellati da LSEG si aspettavano 4 dollari per azione su ricavi di 1,71 miliardi. La società prevede per il primo trimestre utili rettificati compresi tra 1,57 e 1,69 dollari per azione, contro una stima di consenso di 0,96 dollari per azione.
Micron -5%. Il produttore di chip ha chiuso l'ultimo trimestre con risultati ben oltre le attese del mercato, beneficiando della forte domanda di memoria legata ai chip Nvidia usati per l'intelligenza artificiale generativa. Il mercato presta più attenzione all'ammontare degli investimenti necessari all'aumento della capacità produttiva, considerati molto elevati. L'utile per azione rettificato ha raggiunto 12,20 dollari, sopra le attese di 9,31 dollari. I ricavi si sono attestati a 23,86 miliardi, sopra le stime di 20,07 miliardi. Diverse aziende del comparto sono scese dopo i risultati di Micron. Seagate Technology ha perso quasi il 3%, Western Digital è calata del 3% e Sandisk ha ceduto il 6%
Newmont Corporation -8%, in scia ai prezzi dell'oro.
Titoli dei fertilizzanti - Le azioni del settore salgono dopo una notizia Reuters secondo cui la Cina starebbe limitando le esportazioni di fertilizzanti. CF Industries ha guadagnato il 3%, Mosaic è salita del +1% e Intrepid Potash ha aggiunto il 2%.
In questo articolo
Advertisement

