Wall Street attesa sulla parità, Alphabet sorregge il Nasdaq
La holding di Google sale dopo che Berkshire Hathaway ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di dollari nella società

I future di Wall Street mostrano un lieve incremento. Nasdaq e S&P500 +0,2%.
Per alcuni analisti, le aspettative di mercato per il 2026 sono positive. Fra questi, Michael Wilson di Morgan Stanley prevede un rally del 16% dell’S&P500 nel prossimo anno, grazie alle attese di utili societari solidi. Si tratta di una delle previsioni più ottimistiche fra quelle seguite da Bloomberg. “Siamo nel mezzo di un nuovo mercato rialzista e di un nuovo ciclo degli utili, soprattutto per molti dei segmenti rimasti indietro”, ha scritto Wilson in una nota.
La settimana scorsa è terminato lo shutdown, che ha impedito la pubblicazione di diversi dati economici, necessari alla Fed per decidere se tagliare o meno i tassi. “Nonostante siano risalenti, i dati sui salari statunitensi di settembre sono importanti, poiché i ritardi nella pubblicazione lasciano incertezza per mercati e policymaker”, ha dichiarato Ulrich Urbahn, responsabile presso Berenberg. “Il report aiuterà a chiarire il momentum economico e le aspettative sui tagli dei tassi della Fed.”
I trader hanno ridotto le probabilità di un taglio dei tassi di un quarto di punto a dicembre a meno del 50%, dopo che alcuni funzionari hanno segnalato che altri tagli non sono garantiti.
L'indice della manifattura delle Stato di New York a novembre è aumentato a 18,7, dai 10,7, sopra le stime di 5,8.
Macrovariabili
Cambio euro dollaro quasi piatto a 1,16.
Oro poco mosso a 4.070 dollari. Gli investitori attendono il ritorno alla pubblicazione di una serie di dati economici statunitensi previsti per questa settimana, utili a comprendere le prossime mosse della Federal Reserve.
Petrolio WTI +0,3% a 60,27 dollari. Il porto russo di Novorossiysk, sul Mar Nero, ha ripreso le operazioni di carico di petrolio dopo una sospensione di due giorni a seguito di un attacco missilistico da crociera ucraino, ha riportato Reuters, citando fonti vicine alla vicenda e dati LSEG. Un rapporto di ING, sempre citato da Reuters, prevede un surplus significativo nel mercato petrolifero fino al 2026, ma avverte dei rischi legati al conflitto in Ucraina.
Bitcoin scivola sotto la soglia dei 94mila dollari, azzerando i guadagni del 2025.
Rendimento Treasury decennale al 4,13%, -1 punto base.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alphabet +4%. Berkshire Hathaway, il veicolo di investimento di Warren Buffett, investirà 4,3 miliardi di dollari nella società e nello stesso tempo ridurrà la sua partecipazione in Apple, -1%.
Gap +2%. Barclays ha alzato la raccomandazione sul titolo a Overweight.
Nvidia -1,5%. Mercoledì pubblicherà la trimestrale.
Quantum Computing +16%. Nel terzo trimestre gli utili netti hanno raggiunto 2,4 milioni di dollari, corrispondenti a 0,01 dollari ad azione. Nello stesso periodo dello scorso anno, la società registrava una perdita pari a 5,7 milioni, o -0,06 dollari ad azione.

