Future USA piatti, volano le vendite al dettaglio di giugno
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha alzato le previsioni di crescita dei ricavi, rafforzando la fiducia nella solidità della spesa per l’intelligenza artificiale

Future di Wall Street poco mossi. Nasdaq e S&P500 ruotano attorno allo zero.
Si riassorbe la speculazione sul futuro di Powell che ha scosso i mercati mercoledì, prima che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ridimensionasse la prospettiva di sostituirlo. Trump, che da tempo spinge per tassi più bassi, non ha mai nascosto la sua frustrazione verso il numero uno della Fed.
Adesso l’attenzione si sposta sulla salute dei consumatori americani, mentre la stagione delle trimestrali USA è iniziata con le principali banche di Wall Street che hanno riportato ricavi da trading record nel primo semestre.
Dati macro
Vendite al dettaglio di giugno: +0,6%, previsione +0,1 % mese su mese.
Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione al 12 giugno (Initial Jobless Claims): 221.000, consensus a 233.000.
Gli economisti cercano inoltre di perfezionare le stime di crescita economica del secondo trimestre. "Quel che stiamo sentendo da JPMorgan, da Goldman Sachs, dalla maggior parte delle banche d’investimento statunitensi, è che l’economia USA tiene," ha dichiarato a Bloomberg TV Emmanuel Cau, responsabile della strategia azionaria europea presso Barclays. "Nonostante tutta questa incertezza, abbiamo la resilienza societaria che funge da paracadute per il mercato azionario".
Trump-Cina
Trump ha attenuato la sua retorica nei confronti della Cina nella speranza di organizzare un vertice con il presidente Xi Jinping e raggiungere un accordo commerciale con la seconda economia mondiale. Ha anche detto che invierà lettere a oltre 150 paesi per informarli di aliquote tariffarie che potrebbero essere del 10% o del 15%.
"I mercati hanno imparato in larga misura a ignorare ciò che dice Trump," ha affermato Francois Rimeu, strategist presso Credit Mutuel Asset Management a Parigi. "I mercati credono che egli voglia che salgano e, finché sarà così, la tendenza resterà al rialzo. L’unico possibile problema all’orizzonte in questo contesto macro favorevole è l’inflazione".
Macrovariabili
Bitcoin -1% a 118.400 dollari.
Il Dollaro si apprezza su euro, cambio a 1,157, sui massimi da tre settimane.
Oro -0,8% a 3.318 dollari l'oncia.
Petrolio +1%. I prezzi del greggio sono in rialzo grazie ai segnali di allentamento delle tensioni commerciali e ai dati economici più solidi del previsto.
Rendimento Treasury decennale al 4,47%. Btp decennale al 3,55%, poco mosso. Spread a 86 punti base.
Titoli sotto la lente
Anthropic, rivale di OpenAI, è nelle prime fasi di pianificazione di un nuovo round di investimento che potrebbe valutare la società oltre i 100 miliardi di dollari, secondo una persona a conoscenza della questione.
Elevance Health Inc. ha ridotto le previsioni di utile per l’anno a causa di costi medici più elevati nei piani dell’Affordable Care Act e di un minor rimborso tariffario da Medicaid.
General Electric Co. ha aumentato la guidance per l’intero esercizio e ha battuto le stime di utile del secondo trimestre dopo che la ripresa della domanda nel mercato aeronautico ha attenuato l’impatto di una guerra commerciale globale.
Magnificent Seven: Nvidia +0,5%, Meta Platforms +0,4%, Tesla +0,2%.
PepsiCo in rialzo del 2% dopo aver confermato le previsioni annuali e riportato una crescita delle vendite superiore alle stime di Wall Street, grazie alla forte crescita internazionale.
Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC), quotata anche negli USA, ha alzato le previsioni di crescita dei ricavi per il 2025, dando un forte impulso alla fiducia nel momentum della corsa globale alla spesa per l’IA.
United Airlines Holdings Inc. in calo del 2,7% dopo che le nuove previsioni sugli utili della compagnia si sono spostate verso l’estremo inferiore dell’ampia forchetta precedentemente fornita.
US Bancorp in calo del 3% dopo che la banca ha riportato un reddito netto da interessi inferiore alle stime degli analisti nel primo bilancio sotto il nuovo CEO Gunjan Kedia.