Future USA in rialzo, Amazon sostiene i chip
I ricavi nel cloud crescono a velocità record anche per la società di Jeff Bezos che sale di oltre il 10% nel premarket. Torna su il petrolio e rimangono sotto pressione i treasury a lunga scadenza

Photo by hapabapa/Getty Images
La propensione al rischio sui tech, riattivata ieri dalla trimestrale di Microsoft, prosegue anche oggi grazie ai risultati di Amazon e al nuovo slancio sui semiconduttori. I futures USA avanzano, il Nasdaq 100 segna +0,9% e l’S&P 500 il 0,3%.
La stagione delle trimestrali Usa continua a sostenere il sentiment. Amazon ha sorpreso con la crescita più veloce dal 2021 nella divisione cloud, riaccendendo il dibattito sulla sostenibilità degli investimenti AI e compensando la debolezza di Apple. Il colosso produttore dell'iPhone pesa sul comparto dopo aver rilasciato una guidance sotto tono, con segnali di rallentamento nei servizi e in Cina.
Il mercato legge nei dati di Microsoft e Amazon un segnale di resilienza del ciclo AI.
Il recupero del settore offre una tregua dopo il derating di luglio e, per alcuni analisti citati da Bloomberg, il posizionamento si è normalizzato e le valutazioni appaiono più "ragionevoli" rispetto a inizio mese. Oggi l'ETF iShares Semiconductor segna +4%.
Sul fronte geopolitico, gli operatori monitorano le tensioni nel Golfo: sei petroliere risultano bloccate nello Stretto di Hormuz e il Caspian Pipeline Consortium potrebbe decidere per una sospensione “indefinita” delle operazioni. Il petrolio Brent tratta sopra i 90 dollari (+1,5%).
Parallelamente, arrivano segnali di distensione sul dossier Gaza: secondo fonti regionali, il Board of Peace avrebbe raggiunto un accordo per il disarmo di Hamas, mentre l’emittente egiziana Al‑Ghad riferisce che la firma ufficiale del cessate il fuoco potrebbe arrivare la prossima settimana al Cairo.
Macrovariabili
Obbligazioni: i Treasury a lunga scadenza restano sotto pressione, dopo l'ultima decisione della Fed di lasciare invariati i tassi. Il rendimento del trentennale è vicino al 5,22%, sui massimi dal 2007. Quello del decennale sale di 1 punto base a 4,69%.
Metalli preziosi: l'oro cede l'1,2%, intorno ai 4.050 dollari l'oncia. L’argento è in calo del 2%, sotto i 58 dollari.
Euro in calo sul dollaro, -0,4%. Cambio a 1,148.
Bitcoin -1,5%, sotto i 64mila dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Amazon +11%
Ha riportato ricavi e crescita del cloud migliori delle attese nel secondo trimestre. I ricavi della divisione cloud sono aumentati del 37% su base annua, superando le aspettative di Wall Street (31%) e segnando il ritmo di crescita più rapido dal 2021.
Apple -7,5%
Guidance debole e segnali di rallentamento nei servizi e in Cina, con la società che ha citato problemi di componentistica nella definizione dell’outlook.
Coinbase -6,5%
L'exchange crypto ha riportato la terza perdita trimestrale consecutiva, registrando una perdita di 359,5 milioni di dollari, pari a -1,36 dollari per azione, mentre gli analisti si aspettavano una perdita di 17 centesimi per azione. I ricavi, pari a 1,22 miliardi di dollari, sono stati inferiori alla stima di 1,31 miliardi.
Moderna -2,5%
Il titolo scende nonostante la società abbia pubblicato risultati del secondo trimestre superiori alle attese. Moderna ha registrato una perdita di 1,97 dollari per azione su ricavi pari a 145 milioni di dollari. Gli analisti si aspettavano una perdita di 2,03 dollari per azione su ricavi di 102,9 milioni. Anche la guidance sui ricavi dell’intero anno è risultata superiore alle attese.
Novo Nordisk -8%
I risultati del trial di fase 3 del farmaco ziltivekimab non hanno mostrato una riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori rispetto al placebo.
Reddit -14%
Il calo riflette le preoccupazioni di Wall Street sul traffico proveniente da Google. Il CEO Steve Huffman ha dichiarato che i dati sul traffico proveniente da siti terzi sono stati "irregolari" nel trimestre. La società ha comunque riportato utili del secondo trimestre superiori alle attese sia sul fatturato sia sull’utile, e ha fornito una guidance che ha superato le aspettative.
Replimune Group +130%
Un panel consultivo della Food and Drug Administration ha votato a favore dei risultati del trial del farmaco RP1 per una forma di tumore della pelle. Wedbush Securities ha alzato il rating sulla biotech specializzata in immunoterapie oncolitiche a outperform da neutral dopo la decisione.
In questo articolo
Advertisement

