Future in rialzo a Wall Street, l'intelligenza artificiale spinge Palantir

Scende Caterpillar dopo aver riportato un utile trimestrale inferiore alle attese, anche a causa dell’impatto delle tariffe

Bandiera americana e sfondo wall street

I future sulle azioni statunitensi sono in rialzo, tra aspettative sui tagli della Federal Reserve e riflettori sugli utili societari. S&P 500 +0,25%, Nasdaq +0,4%.

Sul fronte dei dazi arriva l'affondo di Mark Cudmore, executive editor di Markets Live: "Negli ultimi sei mesi si è parlato moltissimo di politiche commerciali, ma l’impatto reale sui mercati è stato relativamente contenuto. Potrebbe sembrare che i dazi siano sopravvalutati, ma sarebbe un errore: il loro effetto potrebbe essere solo posticipato".

Nel mentre, l’Unione Europea va avanti per definire i dettagli dell'accordo con gli Usa. Bruxelles si aspetta che il presidente americano, Donald Trump, annunci a breve delle azioni esecutive per formalizzare la riduzione dei dazi sulle auto e concedere esenzioni per alcuni beni industriali, come componenti aeronautiche.

In ambito macro, nel pomeriggio è atteso l'ISM Services Index sullo stato di salute dei servizi negli Stati Uniti.

Utili aziendali

Gli utili delle società dell’S&P 500 stanno battendo ampiamente le aspettative per il secondo trimestre: +9,1%, triplo rispetto alle previsioni iniziali, nonché il miglior tasso di superamento delle attese dal 2021, secondo Bloomberg Intelligence. Tuttavia, molti analisti stanno lanciando il monito su una possibile correzione nel breve termine, dati i livelli elevati delle valutazioni azionarie in un contesto macroeconomico che si va complicando.

Lunedì, Morgan Stanley, Deutsche Bank AG e Evercore ISI hanno avvertito che l’indice S&P 500 potrebbe subire una flessione, dopo il forte rally che, dai minimi di aprile, ha portato l’indice a toccare nuovi massimi storici.

Attese dalla Fed

Dopo il deludente rapporto sull’occupazione pubblicato venerdì, stanno aumentando le aspettative di tagli ai tassi da parte della Fed. Tuttavia, iniziano a emergere dubbi sulla capacità delle aziende americane di resistere agli effetti dei dazi, anche se la banca centrale dovesse intervenire per sostenere l’economia.

"Un modesto rallentamento dell’economia sarebbe positivo, perché aumenterebbe la probabilità di un allentamento monetario - ha detto Mohit Kumar, capo economista di Jefferies - Però, un forte e duraturo aumento della disoccupazione sarebbe negativo perché metterebbe in dubbio la tenuta della crescita e degli utili aziendali".

Macrovariabili

Treasury USA 10 anni: rendimento +2 punti base al 4,21%.

Euro/dollaro -0,3% a 1,157 dollari.

Petrolio WTI: -1,3% a 65,46 dollari al barile.

Oro: -0,4% a 3.361 dollari l’oncia.

Bitcoin: +0,2% a 114.70 dollari.

Titoli sotto la lente

Magnifiche Sette in rialzoAmazon +0,5%, Tesla +0,4%, Nvidia +0,6%, Microsoft +0,5%, Apple +0,4%, Meta +0,3%, Alphabet +0,2%.

Agilon Health crolla del 33% dopo che l’azienda, che gestisce una piattaforma per medici di base che curano pazienti Medicare, ha sospeso le previsioni per il 2025 e annunciato le dimissioni dell’AD Steven Sell.

Ameresco sale del 21% dopo che la società di energia elettrica ha riportato ricavi del secondo trimestre superiori alle attese degli analisti, grazie alla crescita trainata dal business in Europa.

Caterpillar perde il 3% dopo aver riportato un utile trimestrale inferiore alle attese, a causa dell’impatto delle tariffe e di prezzi leggermente più bassi che hanno eroso i margini per escavatori e bulldozer.

Palantir Technologies Inc. +5% dopo aver pubblicato risultati superiori alle attese e aver alzato le previsioni. Aumento del 48% dei ricavi nel secondo trimestre, grazie "all’impatto sorprendente" dell’intelligenza artificiale sul suo business.

Vertex Pharmaceuticals -13% dopo che le autorità regolatorie statunitensi hanno dichiarato di non vedere possibilità di un uso più ampio del suo farmaco contro il dolore non oppioide.

Vimeo sale del 15% dopo aver alzato le previsioni per l’Ebitda rettificato del 2025.


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario