Future in calo a Wall Street, sale il petrolio su tensioni geopolitiche

L'Opec+ ha deciso di mantenere stabile la produzione per il primo trimestre del 2026. ll Caspian Pipeline Consortium ha sospeso le operazioni dopo che un drone ucraino ha danneggiato un terminal

Tra raffinerie e pozzi, la città vive al ritmo dell'industria petrolifera.

I future di Wall Street sono in calo, Nasdaq -0,6%, S&P500-0,5%. 

L'agenda di oggi non prevede dati macro di rilievo. 

Macrovariabili 

Rendimento Treasury al 4,04%, +3 punti base. 

Cambio euro dollaro a 1,1640, +0,4%, sulle crescenti aspettative di un taglio dei tassi. 

Petrolio WTI +1,3%. L'Opec+ ha deciso di mantenere stabile la produzione per il primo trimestre del 2026. ll Caspian Pipeline Consortium, che gestisce l'1% del petrolio globale, ha annunciato sabato la sospensione delle operazioni dopo che un drone ucraino ha danneggiato un terminal russo sul Mar Nero. 

Metalli in rally. Oro +0,9% a 4.288 dollari l'oncia grazie alle attese di un taglio al costo del denaro. Argento +1,6% a 58,1 dollari l'oncia. Rame: raggiunge il massimo storico a 11.294 dollari a tonnellata. 

Bitcoin -5% a 86.660 dollari. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Magnifici Sette: Tesla -1,4%, Meta Platforms -1,5%, Nvidia -1,3%, Microsoft -0,6%, Amazon -0,7%, Alphabet -0,9%, Apple -1%.

Canadian Solar +13%. Il produttore di pannelli solari trasferirà gli asset della sua unità cinese per tutelare le vendite negli Stati Uniti, in un momento in cui Washington intensifica i controlli sulle importazioni dal Paese asiatico.

Coeur Mining +4%. Le società minerarie dell'argento salgono a seguito del rialzo del metallo. 

Coinbase -4%, in scia al forte calo del bitcoin. 

Eli Lilly. Ridurrà i prezzi delle fiale monodose del suo medicinale per la perdita di peso, Zepbound, sulla sua piattaforma direct-to-consumer, LillyDirect, per rendere il medicinale più accessibile. L’annuncio arriva a poche settimane dagli sconti introdotto da Novo Nordisk, sui farmaci per l’obesità e il diabete.

Moderna -4%. Un giudice federale ha respinto la richiesta di Moderna di archiviare la maggior parte della causa intentata dalla Northwestern University, che accusa la società biotecnologica di aver violato tre brevetti riguardanti una tecnologia di somministrazione dei vaccini utilizzata per sviluppare il suo vaccino contro il Covid-19.

Newmont Godcorp +1%. Beneficia del rialzo dei metalli. 

Nvidia -1,3%. La società ha acquisito una partecipazione da 2 miliardi di dollari in Synopsys. 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria