Future di Wall Street poco mossi, occhi su consumi e dazi
Il presidente Donald Trump ha incaricato il suo staff di mettere a punto un piano per l'applicazione di dazi reciproci senza procedere con azioni concrete, come previsto in un primo momento

I future di Wall Street sono quasi sulla parità, mentre gli investitori riflettono sugli ultimi sviluppi riguardanti dazi e Ucraina.
Il presidente Donald Trump ha incaricato il suo staff di mettere a punto un piano per l'applicazione di dazi reciproci senza procedere con azioni concrete, come previsto in un primo momento.
Il vice presidente Vance ha detto che Washington potrebbe inviare truppe in Ucraina e colpire Mosca con sanzioni se Putin non accettasse l'accordo di pace con l'Ucraina che garantisce a Kiev l'indipendenza su un lungo periodo, secondo il Wall Street Journal.
Le vendite al dettaglio a gennaio sono scese del -0,9%, mese su mese, più intensamente del -0,2% stimato. Escluse le auto e la benzina, il calo è stato del -0,5% rispetto al +0,3% stimato.
Attesa la produzione industriale del mese di gennaio. Una lettura superiore alle attese potrebbe raffreddare ulteriormente le aspettative di una riduzione del costo del denaro da parte della FED.
Macrovariabili
Il petrolio sale dello 0,5%.
Oro a 2.936 dollari l'oncia +0,4%.
Rendimento del Treasury decennale al 4,53%.
Cambio euro dollaro poco mosso a 1.048.
Bitcoin +0,7% a 97.200 dollari.
Titoli sotto la lente
Airbnb +13% Ha comunicato una trimestrale superiore alle attese, aiutata da una notevole accelerazione nel numero di nuovi utenti che prenotano sulla piattaforma, e un outlook leggermente inferiore alle stime.
Apple/Google. TikTok è tornata negli app store.
Applied Materials ha fornito previsioni "tiepide" per il secondo trimestre. Il produttore di apparecchiature per la produzione di chip ha previsto ricavi del secondo trimestre inferiori alle stime, citando restrizioni più severe sulle esportazioni statunitensi sulla tecnologia per la produzione di chip in Cina.
Coinbase. Una delle più importanti piattaforme di trading di criptovalute ha registrato ottimi risultati nel quarto trimestre 2024, superando le aspettative del mercato.
GameStop +7% Un report segnala che il rivenditore di videogiochi sta valutando possibili investimenti in criptovalute.
Moderna -4% La società del settore biotecnologie ha perso nel trimestre 2,91 dollari per azione contro i 2,68 dollari stimati. I ricavi sono stati superiori alle stime. Continua a tagliare i costi e vede una domanda inferiore per il suo vaccino Covid.
Palo Alto Networks -4,7% La società di sicurezza informatica ha rilasciato deludenti previsioni di guadagno per il trimestre in corso.