Future a Wall Street positivi, rimbalzano i semiconduttori in attesa di Nvidia
La società sostiene il comparto salendo dell'1,5% nel premarket dopo la peggior serie negativa da settembre 2022. Il petrolio brent scivola del 3% a 89 dollari, si abbassa la pressione sui treasury

Canva
I future a Wall Street sono in rialzo. S&P 500 +0,5%, Nasdaq 100 +0,9%, sostenuti dal rimbalzo dei produttori di chip e dal calo del petrolio.
Il comparto tecnologico resta al centro dell’attenzione in vista dei conti di Nvidia, da anni barometro del trade sull’intelligenza artificiale e sempre più coinvolta nel finanziamento dei progetti dell’ecosistema AI. La società più grande al mondo arriva alla vigilia della pubblicazione dei risultati dopo 7 sedute consecutive di ribasso, la peggior serie negativa dal settembre 2022. Amanda Lyons di Energy Group Capital ha detto "Nvidia deve dare agli investitori un motivo per alzare le stime future", sottolineando come il dibattito si sia spostato dalla domanda alla sostenibilità e al ritorno economico degli enormi investimenti infrastrutturali.
Sul fronte geopolitico, gli Stati Uniti preparano un dazio del 7,5% sui beni cinesi per eccesso di capacità produttiva, in vista del summit tra Xi Jinping e Donald Trump. L'efficacia delle minacce del Tesoro verso l’Iran dipenderà anche da quanto Washington riuscirà ad incidere su Pechino, che acquista circa il 90% del petrolio iraniano.
Nel frattempo il New York Times ha riportato che gli Stati Uniti intendono rimandare i propri diplomatici nelle ambasciate in Medio Oriente, segnale che Washington non si aspetta un’escalation del conflitto con l’Iran.
Petrolio Brent in calo del 3% a 89 dollari il barile, WTI a 82 dollari, ai minimi di una settimana.
Macro USA
Nel pomeriggio sono attesi diversi dati macro, tra cui quello sulla fiducia dei consumatori, da monitorare dopo i segnali preoccupanti arrivati da Walmart e con i prezzi dei carburanti ancora elevati: benzina sopra i 4 dollari al gallone, diesel vicino ai massimi recenti.
Bloomberg Economics prevede un calo della fiducia ad agosto, complice la debolezza del mercato del lavoro, l’inflazione persistente e i rendimenti lunghi su livelli elevati.
Macrovariabili
Obbligazioni: Il rendimento del Treasury decennale scende di 3 punti base a 4,66, quello del trentennale di 3 a 5,19, mentre il petrolio estende la correzione dai massimi della scorsa settimana.
Oro in calo dello 0,3% a 4.630 dollari l'oncia.
Euro poco mosso sul dollaro, cambio a 1,166.
Bitcoin in lieve calo, torna poco sotto i 79mila dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Nvidia +1,5%
Pubblicherà domani i risultati del secondo trimestre fiscale.
Semiconduttori
Intel +3,5%, Micron +2,5%, Applied Materials +2,5%, LAM Research +3%, Corning +3%.
Kura Oncology +10%
Il CEO Troy Wilson acquista 100.000 azioni, secondo filing regolamentare.
Navitas Semiconductor +5,5%
Il titolo sale dopo l’accordo per fornire soluzioni di power management a Claros, operazione da 232,8 milioni di dollari in contanti e azioni.
United Airlines +3%
Ha annunciato che nel 2027 opererà voli su tratte che andranno dalla Sardegna fino a Okinawa.
In questo articolo
Advertisement

