Borsa Usa in lieve rialzo, sale Tesla, si rinforza il Treasury

Tesla +3%: Elon Musk ha dichiarato che Grok 3, il suo chatbot Ai, nato come risposta a ChatGpt, sarà rilasciato fra qualche settimana

Un'auto Tesla scintillante parcheggiata sotto un cielo blu, pronta per una nuova avventura ecologica.

Wall Street sale il Nasdaq +0,3%. S&P500 e Dow Jones rimangono sulla parità. 

I prezzi alla produzione di gennaio sono cresciuti del +3,5%, in linea con il dato revisionato del mese precedente. Le stime erano a +3,3%. Il dato core, esclusi gli alimentari e l'energia, è risultato +3,6% da +3,7% precedente (rivisto). Stime +3,3%.

Mese su mese sono saliti del +0,4%, poco meno del mese precedente (+0,5% il dato revisionato). Attese +0,3%. Il dato, esclusi gli alimentari e l'energia, è pari a +0,3%, +0,4% il dato precedente (revisionato), in linea alle attese. 

I nuovi sussidi settimanali di disoccupazione sono scesi a 213.000, dai 220.000 precedenti (revisionato), meglio delle attese di 216.000. 

Sul fronte dei conflitti internazionali, sono emerse due novità.

L'ultima in ordine temporale è negativa e riguarda Israele che, secondo un report dell'intelligence Usa, sarebbe pronta ad attaccare l'Iran. La mossa dovrebbe avvenire fra qualche mese. 

Più positive le notizie sul fronte russo-ucraino. Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che incontrerà Vladimir Putin in Arabia Saudita per avviare i negoziati per e porre fine alla guerra. 

Macrovariabili 

Il petrolio WTI perde l'1%. I prezzi risentono della possibilità di un accordo di pace tra Russia e Ucraina e dall'incremento delle riserve di negli Stati Uniti.

Oro a 2.916 dollari l'oncia +0,4%.

Rendimento del Treasury decennale al 4,55%, -6 punti base. 

Cambio euro dollaro sulla parità a 1.039.

Titoli sotto la lente 

AirBnb e Howmet Aerospace. Pubblicheranno i dati oggi. 

Cisco +6%. Ha alzato la guidance sui ricavi annuali. Per il 2025, la società vede un fatturato pari a 56-56,5 miliardi, 55,3-56,3 miliardi la stima precedente. Stime pari a 55,97 miliardi. Nel secondo trimestre, l'Eps ha raggiunto 0,94 dollari, sopra le stime di 0,91 dollari. 

Crocs +18% La società di calzature ha riportato un utile migliore del previsto nel quarto trimestre, sostenuto dalla domanda in Nord America e dalla crescita accelerata in Cina.

Datadog -8% Le guidance del fornitore di piattaforme di monitoraggio e sicurezza cloud hanno deluso, anche se i suoi utili del quarto trimestre hanno superato le aspettative.

Deere -5% Il produttore di attrezzature agricole ha segnalato un calo del 50% dell'utile netto nel suo primo trimestre fiscale, mentre è alle prese con problemi di inventario e una più ampia incertezza del mercato.

Dutch Bros +23% La catena di caffetterie ha riportato utili più forti del previsto e vendite a parità di punti vendita che hanno superato le aspettative.

GE HealthCare +1% La società che si occupa di tecnologia sanitaria ha pubblicato utili migliori del previsto, beneficiando della crescita dei suoi prodotti di imaging ecografico e dei prodotti farmaceutici diagnostici.

Molson Coors +6% La società del beverage ha riportato utili del quarto trimestre che hanno superato le aspettative degli analisti.

Reddit -14%. La società ha riportato un numero di utenti sotto le attese. Gli utenti attivi giornalieri sono stati pari a 101,7 milioni, sotto le stime di 104 milioni. Negli Stati Uniti, sono stati pari a 48 milioni, stime 52 milioni. Responsabile del calo degli utenti sarebbe stato un cambiamento dell'algoritmo di Google. I risultati trimestrali hanno invece superato le attese. I ricavi hanno raggiunto 728 milioni, sopra le stime 406 milioni. 

Robinhood +15%. La piattaforma finanziaria ha chiuso il quarto trimestre con ricavi netti pari a 1,01 miliardi, erano 471 milioni lo scorso anno, sopra le attese di 940 milioni. I ricavi generati dalle criptovalute hanno raggiunto 358 milioni, sopra le stime di 329 milioni. 

Tesla +3%, ieri ha chiuso in rialzo del +2,5%. Musk ha dichiarato che Grok 3, il suo chatbot Ai, nato come risposta a ChatGpt, sarà rilasciato fra qualche settimana. Inoltre, secondo la stampa Musk dovrebbe aggiudicarsi una commessa del valore di 400 milioni di dollari da parte del dipartimento di Stato statunitense. Il contratto prevede la fornitura di una versione blindata dei Cybertruck. 

Trade Desk -30%. La società Tech ha chiuso il quarto trimestre con un Ebitda rettificato pari a 350 milioni, sotto le stime di 356 milioni. Per il primo trimestre, la società si attende ricavi sopra i 575 milioni, stime pari a 582 milioni. 

TIM

🎙️TIM in Borsa: conti OK, nuove prospettive sul ritorno al dividendo

TIM cresce in Borsa grazie a ipotesi di fusione con Iliad o Poste. L’opzione Iliad offre sinergie ma ha ostacoli regolatori, mentre Poste garantirebbe maggiore stabilità.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim