Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Enel e Leonardo

Enel, Deutsche Bank alza il target price a 8,50 euro. Leonardo vuole partecipare al progetto di Golden Dome per la difesa statunitense, dice il ceo Cingolani in un'intervista del fine settimana.

 

borsa italiana_websim oib

Le borse d'Europa dovrebbero aprire in ribasso, pesa la minaccia di dazi sbandierata da Donald Trump agli otto paesi dell'Europa che hanno inviato truppe in Groenlandia: future EuroStoxx 50 in calo dell'1%.

Valute

La reazione immediata è stata quella di vendere euro e sterline, tuttavia, durante la giornata di negoziazione, il trend è cambiato. L'euro ha recuperato, guadagnando lo 0,3%, mentre la sterlina ha visto un incremento dello 0,16%.

"Di solito, ci si aspetterebbe che le minacce tariffarie indeboliscano l'euro", ha commentato Khoon Goh di ANZ, "ma in passato abbiamo visto che l'incertezza politica tende a danneggiare il dollaro". Il dollaro è sceso dello 0,45% contro il franco svizzero e dello 0,21% rispetto allo yen. Tuttavia, i guadagni dello yen sono stati limitati da aspettative di stimolo fiscale in Giappone. L'indice del dollaro ha mostrato un leggero calo a 99,11. "Sebbene le tariffe minaccino l'Europa, è il dollaro a subire le conseguenze maggiori, poiché i mercati stanno scontando un aumento del rischio politico", ha aggiunto Goh.

Anche le criptovalute, spesso utilizzate come indicatore del sentiment di rischio, hanno subito vendite significative, con Bitcoin in calo del 3% e Ether sceso di oltre il 4%.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banca Monte Paschi. Il Gruppo Caltagirone respinge le ricostruzioni stampa di uno scontro con l'AD Luigi Lovaglio e precisa che è in corso un confronto interno al board dell'istituto senese sui temi relativi al piano industriale richiesto dalla Bce e la lista del Cda in vista del rinnovo. I top manager di Monte dei Paschi e i consulenti Deloitte e Mckinsey si sono riuniti a Roma nel fine settimana per confrontarsi sulla futura strategia per l'istituto senese e per Mediobanca, riferiscono alcuni quotidiani. Un tema di riflessione avrebbe riguardato la possibilità di mantenere la banca milanese quotata, in alternativa al progetto di delisting e fusione.

Banco BPM. Barclays alza il target price a 15,5 euro. Domani il cda dovrebbe avviare le discussioni sul rinnovo del board,  si attendono le mosse del primo azionista Credit Agricole

Enel. Deutsche Bank alza il target price a 8,50 euro.

Generali.  Cinque eredi di Leonardo del Vecchio, su un totale di otto, stanno premendo sul board di Delfin per cedere le partecipazioni finanziarie della holding di famiglia, ha riportato sabato La Repubblica. Si tratta del 2,7% di UniCredit, del 17,8% di Monte dei Paschi, del 10% di Generali e del 23% della francese Covivio.

Leonardo. La unit statunitense DRS vuole partecipare al progetto di Golden Dome per la difesa statunitense, ha detto l'Ad Roberto Cingolani in una intervista pubblicata sabato da Milano Finanza. Cingolani ha anche dichiarato che nel prossimo piano industriale il gruppo della difesa continuerà a focalizzarsi sull'offerta di prodotti e servizi per la guerra ibrida. Le autorità indonesiane hanno dichiarato domenica di aver localizzato i resti di un aereo di sorveglianza della pesca scomparso nella provincia di Sulawesi Meridionale. Si tratta di un ATR 42-500, un velivolo prodotto dal costruttore ATR, che è partecipato da Leonardo.

Italgas. Deutsche Bank taglia il giudizio a Hold.

Lusso. L'italiana Bending Spoons sta sondando diverse banche che dovrebbero affiancare l'azienda in una potenziale quotazione a Wall Street quest'anno o all'inizio del 2027, ha riferito venerdì una persona coinvolta nel processo ad IFR. Goldman Sachs e JP Morgan sono tra le banche che hanno presentato la loro proposta per l’operazione, ha riportato IFR. No comment dall'Ad di Bending Spoons, Luca Ferrari, contattato da Reuters. Bending Spoons potrebbe quotare il 30-35% della società in una operazione da realizzare nel primo trimestre del 2027, riferisce Il Messaggero.

Snam. Deutsche Bank alza il target price a 7 euro.

Stellantis. Bernstein alza il target price a 10 euro.

Terna. Deutsche Bank alza il target price a 10 euro.

Unicredit. Barclays alza il target price a 79 euro.

Fuori dal paniere principale

Ferretti. Kkcg Maritime annuncia il lancio di un'offerta pubblica di acquisto parziale volontaria avente a oggetto un massimo di 52.132.861 azioni di Ferretti, con l’obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale della società. Al completamento dell'offerta, spiega una nota, Kkcg Maritime intende esercitare i diritti di voto a sostegno dell'elezione dei candidati al Consiglio di amministrazione che proporrà nel contesto della prossima assemblea degli azionisti di Ferretti. Kkcg Maritime è interamente controllata da Kkcg, gruppo europeo che investe in società con l'obiettivo di accompagnarle nei processi di innovazione e nello sviluppo del business, fondato dall'imprenditore e filantropo Karel Komarek.
 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim