Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Bps, Bmps, Leonardo

Bps: il 2025 si è chiuso con un utile netto di 648 mln, il migliore risultato nella storia della banca. Leonardo: nuovo contratto in Indonesia. Bmps, oggi l’assemblea per l’approvazione degli statuti

Banche_websim14

I mercati europei dovrebbero aprire sulla parità. Il future sull’Indice Euro Stoxx 50 è poco mosso.

Oggi uscirà l’importante dato sull’inflazione della zona euro di gennaio.

Macrovariabili

Btp decennale. Rendimento al 3,48%. È stata registrata una domanda record a 157 miliardi di euro per un’emissione di 14 miliardi di euro di BTP benchmark a 15 anni, con rendimento al 3,95%

Euro poco mosso su dollaro, cambio a 1,183.

Petrolio Brent +0,6%.

Oro +2,8% sopra i 5.000 dollari l’oncia. Argento +6% sopra i 90 dollari l’oncia.

Bitcoin stabile sopra i 76.000 dollari.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Bper Banca - Oggi si terrà il Cda per l’approvazione dei dati preliminari di bilancio.

Banca Mediolanum - Mediobanca alza il target price a 22 euro, dai 20,50 euro precedenti.

Banca Monte Paschi di Siena – Oggi si riunirà l’assemblea straordinaria per l’approvazione dei nuovi statuti. Secondo MF, il Piano Industriale potrebbe essere rilasciato nell’ultima settimana di febbraio.

Banca Popolare di Sondrio - Ha comunicato i risultati preliminari del 2025. L’esercizio si è chiuso con un utile netto pari a 648 milioni di euro, il migliore risultato nella storia della banca. Il risultato beneficia della solida crescita dell’attività bancaria caratteristica, i cui proventi si attestano a 1.572,4 milioni di euro (+3,1% su base annua; margine di interesse +1,1% e commissioni nette +8,3%). Il CET1 si attesta al 15,7%, il Total Capital al 19,2%. L'NPL ratio lordo, anche per effetto delle operazioni di dismissione finalizzate in chiusura d’anno, si riduce al 2,7% rispetto al 2,9% registrato al 31 dicembre 2024.

Intesa Sanpaolo - Deutsche bank alza target price a 6,8 euro dai 5,9 euro precedenti.

Leonardo - Ha annunciato la firma di una Lettera d’Intenti con PT ESystem Solutions Indonesia e il Ministero della Difesa della Repubblica di Indonesia per collaborare alla fornitura e il supporto di aerei M-346 F Block 20. L’accordo fa seguito alla selezione dell’M-346 da parte del Ministero della Difesa indonesiano in risposta alle sue esigenze operative e di addestramento. Il programma darà un contributo sostanziale al piano di modernizzazione della flotta del Ministero.

Stellantis – Jefferies ha alzato il target price a 14,34 euro, dai 13 euro precedenti, confermando il giudizio Buy.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria