Titoli sotto la lente a Piazza Affari: BPM, MPS e Prysmian
Leonardo: avanzano le trattative non vincolanti con la tedesca Rheinmetall in merito alla possibile cessione di una parte di Iveco Defence Vehicles

Photo by ilbusca/Getty Images
I future sull'EuroStoxx 50 indicano un'apertura positiva per l'Europa: +0,7%.
L'Asia chiude in calo
I mercati asiatici hanno chiuso tendenzialmente in calo, trainati dalle forti perdite registrate in Corea del Sud, poiché le nuove ondate di vendite sui titoli tecnologici legati all’intelligenza artificiale hanno prevalso sul miglioramento del clima di fiducia nei confronti del rischio, determinato dall’allentamento delle tensioni in Medio Oriente.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che dovrebbero ripartire i negoziati sullo Stretto di Hormuz, alimentando le speranze di una svolta diplomatica con l’Iran e attenuando i timori relativi alle interruzioni dell’approvvigionamento energetico. Petrolio Brent in calo di oltre il 5%, sotto gli 85 dollari al barile.
Titoli sotto la lente
FTSEMIB 40
Banco BPM ha comunicato venerdì sera che il proprio consiglio di amministrazione ha deciso di interrompere le trattative su una potenziale fusione con Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS). L'ad di Credit Agricole, Olivier Gavalda, ha detto che è "molto difficile" vedere come una possibile fusione tra le due banche possa creare valore per gli azionisti dell'istituto di Piazza Meda. Per la banca francese, azionista dell'istituto italiano, una fusione tra Agricole e Banco BPM sarebbe uno scenario migliore.
Banca Monte dei Paschi di Siena. Nonostante la strada in salita, il Financial Times riporta che l'istituto starebbe valutando una possibile offerta pubblica di scambio basata su azioni per Banco BPM, dopo un potenziale accordo con Credit Agricole, azionista di BPM con una quota del 29,3%.
Diasorin. Mediobanca ha alzato il target price a 76 euro da 74. Giudizio Neutral confermato.
Intesa - MPS - Generali. L'antitrust avrebbe chiesto altre informazioni alla banca sulla proposta di offerta lanciata su Mps per quanto riguarda il business assicurativo, considerato che la banca senese attraverso Mediobanca detiene il 13,3% di Generali. Secondo l'inserto "Affari&Finanza", l'Antitrust ha ricevuto altre carte dalla stessa Generali. Il quotidiano scrive che "l'attuale fase preliminare, con ogni probabilità, sfocerà a settembre in un più solido procedimento istruttorio, in cui il Garante sentirà le parti coinvolte prima del verdetto finale, nei mesi seguenti".
Leonardo. Avanzano le trattative non vincolanti con la tedesca Rheinmetall in merito alla possibile cessione di una parte di Iveco Defence Vehicles.
Prysmian. Ha sottoscritto un accordo definitivo di fusione per acquisire la statunitense Atkore a 95 dollari per azione in contanti, valutando la società circa 3,8 miliardi di dollari (enterprise value). Una mossa che mira a a rafforzare la presenza del gruppo in Nord America e nel mercato delle infrastrutture elettriche legate all'intelligenza artificiale. L'operazione corrisponde a un multiplo di 9,8 volte l'EV/Ebitda 2025 oppure di 7,1 volte, includendo sinergie annuali a regime stimate in 150 milioni di dollari entro tre anni dal completamento dell'M&A. L'offerta incorpora un premio del 23% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi degli ultimi 90 giorni del titolo Atkore. Prysmian prevede inoltre che l'operazione abbia un impatto positivo sull'utile per azione: un incremento di una cifra high single-digit già nel primo anno dopo il completamento (prima delle sinergie) e di una crescita a doppia cifra percentuale una volta raggiunte le sinergie a regime.
Saipem. Relativamente all'operazione di fusione con Subsea 7, sono decorsi i termini applicabili previsti dall'Antitrust Usa e, pertanto, le parti sono autorizzate a perfezionare l'operazione negli Stati Uniti.
Stellantis. Attesi i dati sulle immatricolazioni in Italia di luglio.
TIM. Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato il gruppo per 9,5 milioni, a causa di consensi acquisiti illecitamente, inadeguati controlli sulla filiera e ostacoli all'esercizio dei diritti degli utenti.
Fuori dal paniere principale
Anima - Ferragamo. Oggi ci sono i Cda sui conti semestrali.
Danieli. GravitHy ha incaricato Danieli di fornire un impianto di riduzione diretta Energiron Zero Reformer per la produzione di 2 milioni di tonnellate annue di Hbi (hot briquetted iron), utilizzando idrogeno e un riscaldatore elettrico di processo. L’investimento complessivo del progetto GravitHy supera i 3 miliardi di euro e Danieli ha ricevuto il "notice to proceed" per l’avvio della fase iniziale di ingegneria di base relativa alla propria fornitura.
Ferretti. La società guarda al dossier del concorrente The Italian Sea Group, alle prese con un piano di risanamento. Quest'ultimo ha chiuso il 2025 con una perdita netta di 170,9 milioni.
Juventus. Ha raggiunto un accordo con il Paris Saint-Germain per l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore Randal Kolo Muani, a fronte di un corrispettivo di 38 milioni di euro. Il club torinese, inoltre, ha concordato con il Bayer Leverkusen l’acquisizione a titolo definitivo di Kerim Alajbegovic, a fronte di un corrispettivo di 30 milioni, pagabili in quattro esercizi.
In questo articolo
Advertisement

