Piazza Affari incerta, scendono petrolio e rendimenti
Brent e Gas -0,8% dopo che Trump prospetta attacchi di breve durata contro l'Iran.
Eni scende sul calo del greggio ma firma un contratto di 25 anni con PDVSA, petrolifera statale venezuelana

Canva
Piazza Affari è incerta, l'indice Ftse Mib arretra del -0,1% con il petrolio in calo dopo 3 rialzi consecutivi.
Si alleggerisce la pressione sui bond: il rendimento del BTP decennale scende di oltre 1 punto base al 4,19%, il Bund tedesco al 3,36%, lo spread è a 83 punti.
Il rendimento del Gilt decennale scende di oltre 3 punti base, al 5,19%.
Petrolio
Il Brent scende dello 0,8% a 94,8 dollari al barile. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che i nuovi attacchi contro l’Iran potrebbero avere una durata limitata e ha ribadito che gli Stati Uniti controllano lo Stretto di Hormuz.
In ottobre L’OPEC+ manterrà probabilmente la produzione di petrolio invariata. Lo riporta Reuters citando fonti informate. La guerra in Iran continua a ostacolare i flussi attraverso lo Stretto di Hormuz, riducendo l’influenza dell’OPEC+ sui prezzi quindi, a differenza del passato, le decisioni del gruppo sull’offerta oggi hanno un impatto più limitato.
In Europa, il gas TTF scende a 73 euro il megawattora.
Macrovariabili
Oro: in rialzo dell'1% a 4.425 dollari.
Euro: in rialzo dello 0,2% sul dollaro, cambio a 1,161.
Bitcoin: +0,8% a 78.000 dollari.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Avio -0,5%
L’Agenzia Spaziale Europea potrebbe aumentare il numero di lanci per i razzi Ariane 6 e Vega-C nei prossimi anni.
Azimut +1,6%
Deutsche Bank ha alzato la raccomandazione a "buy" da "hold", con target price a 46 euro da 35 euro.
Banco BPM +0,1%
Deutsche Bank ha aumentato il target price a 18,1 euro da 16,2 precedenti.
Banca Mediolanum -0,4%
Morgan Stanley avvia copertura con rating "equal weight" e target price pari a 26 euro.
Banca Monte dei Paschi di Siena +0,2%
Ha concluso con successo il collocamento di una nuova emissione obbligazionaria subordinata Tier 2 con caratteristica Green, a tasso fisso con durata 10,5 anni (scadenza marzo 2037) e opzione di rimborso anticipato dopo 5,5 anni, per un importo pari a 500 milioni di euro. Si tratta della terza emissione con caratteristiche ESG realizzata da BMPS a partire dal luglio 2024 per un totale di 1,75 miliardi di euro.
Eni -0,5%
Ha firmato un nuovo contratto della durata di 25 anni con la compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA per lo sviluppo del giacimento petrolifero Junin 5. Eni e PDVSA investiranno 1,5 miliardi di dollari all'anno per raggiungere una produzione di 400.000 barili al giorno entro 10 anni, hanno riferito due fonti.
Per approfondire
Lottomatica -1,5%
Ieri il titolo ha perso oltre il 7% dopo l'annuncio della fusione con la Cirsa. L'AD Guglielmo Angelozzi ha riferito a Il Sole 24 Ore che il motivo è prevalentemente tecnico e che, dopo questo periodo iniziale, prevarranno le considerazioni sui fondamentali.
Unicredit -0,5%
Secondo la stampa, potrebbe essere interessata all’acquisto di BDM e CR Orvieto.
STM +1,4%
Dopo la chiusura in rialzo di oltre il 3% ieri.
Saipem +1%
Brunello Cucinelli -1,9%, Moncler -1,7%
Fanno eco al settore del lusso europeo, oggi in calo dello 0,5%.
Fuori dal paniere principale
CNH Industrial
Evercore ISI ha alzato la raccomandazione a Outperform. Zacks ha alzato il target price a 13 da 12 dollari, mantenendo il giudizio Neutral.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

