Borse dell'Europa in rialzo, scende il petrolio

Universal Music Goup +12% . La Pershing Square Capital dell’imprenditore Bill Ackman ha presentato un'offerta mista non vincolante che valuta la casa casa discografica circa 55 miliardi di euro

Autore: Marino Masotti
Satellite in orbita intorno alla terra

Leonardo S.p.A. and subsidiaries.

Le borse dell'Europa accelerano dopo un avvio circospetto. Indice EuroStoxx 50 +1,2%. Ftse Mib di Milano +1,2%. 
Dax di Francoforte +0,9%.

Stoxx Europe 600 +0,7%. Primeggiano oggi le società dei media, con l'indice Stoxx in rialzo del 5,5%. Universal Music Goup sale del 12% alla borsa di Amsterdam. Secondo indiscrezioni di Bloomberg, la Pershing Square Capital dell’imprenditore Bill Ackman ha presentato un'offerta mista non vincolante che valuta la casa casa discografica  circa 55 miliardi di euro. Il  fondo di Bill Ackman offre 30,4 euro per azione, il 78% in più rispetto alla chiusura di giovedì scorso: 9,4 euro in contanti più 0,77 nuove azioni.

I future di Wall Street anticipano un avvio poco sopra la parità.

Guerra

Il presidente Donald Trump ha ribadito che la libertà di navigazione nello Stretto di Hormuz deve essere parte integrante di qualsiasi accordo volto a porre fine alla guerra in Medio Oriente e ha inasprito le minacce di distruggere le principali infrastrutture iraniane qualora le sue condizioni non venissero soddisfatte prima della scadenza di martedì notte.

I colloqui con l’Iran "stanno procedendo bene" e la riapertura dello stretto è "una priorità assoluta", ha detto durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. Trump ha messo in chiaro le conseguenze che l’Iran dovrebbe affrontare se non raggiungesse un accordo entro il termine da lui fissato per martedì alle 20:00 ora della costa orientale, affermando che l’esercito statunitense potrebbe distruggere "ogni ponte in Iran entro le 12 di domani sera". Le centrali elettriche verrebbero ridotte "in fiamme, esploderebbero e non potrebbero mai più essere utilizzate", ha detto.

L'attacco alle infrastrutture civili è vietato dalle Convenzioni di Ginevra, ma Trump ha detto di non essere “affatto” preoccupato di commettere crimini di guerra. "Intendo la demolizione completa entro mezzanotte, e ciò avverrà nell'arco di quattro ore, se lo volessimo", ha detto. “Non vogliamo che ciò accada”.

Macrovariabili

Cambio euro dollaro a 1,155, in lieve apprezzamento.
BTP decennale al 3,86%, invariato.
Il petrolio tipo Brent è in calo dell'1% a 109,5 dollari il barile, stamattina è arrivato a 111,80 dollari..

Gas in ribasso dell'1% al nodo dI Amsterdam, a 49,3 euro al MWh. Eni annuncia una significativa scoperta di gas e condensati in Egitto, a seguito della perforazione con successo del pozzo esplorativo Denise W 1, nella concessione Temsah, situata offshore nel Mediterraneo orientale. Le stime preliminari, spiega una nota, indicano circa 2 trilioni di piedi cubi (Tcf) di gas (circa 56 miliardi di metri cubi) inizialmente in posto (Giip) e 130 milioni di bbl di condensati associati.

Oro in rialzo dello 0,5% a 4.680 dollari.

Titoli sotto la lente

A2A +1,8%, ha comunicato sabato che i suoi principali azionisti, i Comuni di Milano e Brescia, hanno proposto la ricandidatura dell'attuale amministratore delegato Renato Mazzoncini e del presidente Roberto Tasca per un nuovo mandato. Gli azionisti si riuniranno il 28 e il 29 aprile per votare sulle nomine.

Avio +1%. Il lancio del satellite scientifico Smile a bordo della missione VV29 del lanciatore italiano Vega C, prodotto da Avio, è stato rinviato a causa di un problema tecnico occorso alla linea di produzione di un componente di un sottosistema, ha comunicato domenica il costruttore italiano di razzi. Il lancio era programmato per il 9 aprile. La nuova data sara' annunciata una volta completate le attivita' di verifica, ha aggiunto Avio.

Banca Monte Paschi +1%. il proxy advisor Glass Lewis ha raccomandato agli azionisti della banca di sostenere, in occasione dell'assemblea del 15 aprile, la lista di candidati al Cda che propone la nomina di Fabrizio Palermo, attuale AD di Acea, alla carica di amministratore delegato della banca. Il Tesoro italiano si è registrato per l'assemblea degli azionisti del 15 aprile, durante la quale saranno nominati il nuovo consiglio di amministrazione e l'amministratore delegato della banca, sebbene intenda astenersi dal voto, come ha riferito a Reuters una fonte ben informata sulla questione. Il Tesoro detiene una partecipazione di quasi il 5% in Mps.

Eni +0,5% Il primo ministro italiano Giorgia Meloni si è recata venerdì in Arabia Saudita per un viaggio non annunciato in precedenza con incontri anche in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti, ha riferito venerdì un funzionario del governo.
L'Italia ha confermato l'intenzione delle sue principali aziende – tra cui il colosso energetico Eni – di continuare a investire nella regione del Golfo. Cinque paesi dell'Unione Europea chiedono l'introduzione di una tassa sui profitti straordinari delle aziende energetiche in risposta all'aumento dei prezzi dei carburanti causato dalla guerra in Iran, secondo una lettera inviata dai ministri delle finanze alla Commissione europea e visionata sabato da Reuters.
L'Italia inizierà a ricevere gas naturale liquefatto (Gnl) dall'impianto Golden pass negli Stati Uniti, una joint venture tra QatarEnergy ed Exxon Mobil , a partire da giugno, hanno riferito a Reuters da due fonti informate sulla questione.

Fincantieri +2%. Jefferies alza il giudizio a Buy, da Hold, target price a  19 euro.

Generali. BNP Paribas avvia la copertura con il giudizio Underperform.

Inwit +6%, ha chiuso il 2025 con ricavi pari a 1,08 miliardi di euro in linea con il consensus fornito dall'azienda e un 'Ebitda di 984,4 milioni rispetto ai 985 milioni delle stime. La società propone un dividendo a 0,5543 euro/azione. Per il 2026 prevede ricavi nel range 1,050-1,090 miliardi e un'Ebitda margin pari a circa il 90%.

Leonardo -6%. Secondo quanto riportato sabato da Il Fatto Quotidiano e la Repubblica, citando fonti governative, è improbabile che all'AD Roberto Cingolani venga concesso un altro mandato alla scadenza di quello attuale, prevista per maggio. Il Fatto riporta che Cingolani avrebbe perso il favore del primo ministro Giorgia Meloni.
Secondo la Repubblica, i possibili candidati alla guida di Leonardo sono l'attuale amministratore delegato di Fincantieri (FCT) Piergiorgio Folgiero, Stefano Donnarumma, AD delle Ferrovie dello Stato, Alessandro Ercolani, responsabile di Rheinmetall Italia, e il manager di Leonardo Lorenzo Mariani.

Prysmian. +1% Morgan Stanley alza il target price a 95 euro, da 75 euro. : L'amministratore delegato Battaini ha affermato che le attuali tensioni geopolitiche stanno favorendo gli investimenti nelle energie rinnovabili. Le applicazioni militari dei droni, ha aggiunto, stanno facendo aumentare la domanda di fibra ottica.

Stm +6% Miglior blue chip.

Tim +2%.

Unicredit +2%. Morgan Stanley abbbassa il target price a 84 euro, da 95,5 euro.



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.