Le borse europee in rialzo, salgono i prezzi al consumo
In Francia il CPI su base annuale di agosto armonizzato alla Ue cresce sopra attese e periodo precedente; in Spagna accelera sensibilmente rispetto a luglio, ma meno delle stime, al +4,5%.

Photo by Firn/Getty Images
Le borse europee continuano in rialzo: Euro Stoxx 50 +0,7%, Stoxx 600 +0,5%.
Salgono le società chimiche e il comparto automotive (+1,3%). Le utilitiy vedono rialzi diffusi in tutto il paniere (+1,3%), mentre il lusso è trainato dalle francesi Hermès +3% e LVMH +2%.
Media e retail sono in calo dello 0,4%.
A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,9%. Moncler +2,2%, segue l'andamento del lusso in Europa. Seguono Amplifon +1,9% e Tenaris +1,7%.
In calo Leonardo, -1,5%, insieme ad Inwit e DiaSorin -0,3%.
Il DAX di Francoforte avanza dello 0,7%, mentre il CAC 40 di Parigi segna +1%, e recupera parte delle perdite registrate ieri (-1,7%).
Macro Europa
Fiducia in Italia e nell'Eurozona
In agosto, il sentiment dei consumatori italiani si è attestato a 94,5, poco sopra luglio (94,2) e lievemente sotto il consenso (94,6). Il sentimento economico ha raggiunto 96,9, sopra i 95,7 precedenti, rivisti da 95,6.
Migliora più delle attese la fiducia dell'economia dell'Eurozona nel mese di agosto. Il sentiment complessivo è salito a 98,4 punti, rispetto ai 97,1 punti del mese precedente e sopra ai 97,5 attesi.
Stabile, ma in territorio negativo, la fiducia al consumo (-15,5, pari a stime e precedente).
Inflazione e PIL in Francia
La Francia l'inflazione al consumo (CPI) armonizzata risulta leggermente superiore al consenso, sia i dato mensile (+0,8% contro +0,7%), sia quello annuale (+2,7% contro +2,6%). Entrambi sono saliti rispetto al periodo precedente.
Rallenta il PIL finale del secondo trimestre. Il dato annuale vede una crescita dello 0,5%, inferiore rispetto al periodo precedente e alle attese (+0,7%). Trimetre su trimestre, il dato è invece piatto (+0%) sia rispetto ai primi tre mesi dell'anno, sia rispetto al consensus (+0,2%).
Inflazione e vendite al dettaglio in Spagna
In Spagna il (CPI) armonizzato UE preliminare di agosto è stato inferiore al consenso, sia a livello mensile (+0,6%, +0,8% atteso, +0% il dato precedente), sia annuale (+4,5%, +4,6% atteso, +3,9% il precedente).
Le vendite al dettaglio a luglio sono scese dello 0,2%, invertendo la dinamica del mese precedente e segnando un netto rallentamento rispetto al dato rivisto (+2,6%)
Il discorso di Kevin Warsh a Jackson Hole
C'è molta attesa per il discorso che il capo della Fed rilascerà a Jackson Hole.
Alcuni esperti si aspettano dichiarazioni dal tono restrittivo, secondo altri un segnale chiaro sulla politica monetaria sarà difficile da ottenere, vista la riluttanza di Kevin Warsh a fornire indicazioni prospettiche (forward guidance).
Macrovariabili
Petrolio: il Brent è in rialzo dello 0,2%, intorno ai 90 dollari il barile.
Obbligazioni: il rendimento decennale del BTP sale di 2 punti base al 4,09%, Bund tedesco +3 punti base al 3,27%. Spread a 82 punti.
Oro avanza dello 0,1% a 4.600 dollari l'oncia.
Euro in calo dello 0,1% sul dollaro, cambio a 1,164.
Il Bitcoin scende dell'1,2%, intorno ai 79mila dollari.
In questo articolo
Advertisement

