I nuovi dazi di Trump pesano su Europa e future Usa, rally di Bayer

I Paesi dell'Ue sono in trattative per imporre dazi di ritorsione su 93 miliardi di euro di beni statunitensi, secondo alcune indiscrezioni

Immagine di Trump in primo piano con aria di sfida e sfondo con la bandiera quotidiana

Le azioni europee e i future statunitensi sono in calo, mentre i beni rifugio come l’oro sono in rialzo dopo che il presidente americano, Donald Trump, ha minacciato di imporre dazi ai Paesi che si oppongono ai suoi piani di assumere il controllo della Groenlandia.

EuroStoxx 50 e Borsa Italiana perdono l'1,7%.

Groenlandia

L'impegno dell'Unione europea con gli Stati Uniti sulla Groenlandia prosegue "a tutti i livelli" dopo la minaccia del presidente americano Donald Trump di imporre dazi nei confronti di numerosi stati Ue. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Olof Gill, aggiungendo che l'Ue ha gli strumenti per rispondere agli Stati Uniti ed è pronta a fare tutto il possibile per proteggere i propri interessi economici. Il portavoce ha detto che l'Unione sta cercando di evitare un'escalation sulla Groenlandia, cercando di essere "ferma e responsabile". 

I titoli automobilistici e del lusso sono i più colpiti, mentre, come riportato da Bloomberg, un paniere di azioni della difesa elaborato da Goldman Sachs Group ha raggiunto un massimo storico.

Le preoccupazioni sui dazi riemergono in un momento in cui l’appetito per il rischio è stato sostenuto da utili aziendali resilienti e da nuovo ottimismo sull’intelligenza artificiale. Le prospettive future, adesso, dipenderanno in parte da come l’Unione Europea risponderà alle minacce di Trump. Il blocco dei 27 Paesi è in trattative per imporre dazi di ritorsione su 93 miliardi di euro di beni statunitensi, secondo alcune indiscrezioni riportate da diverse testate, tra cui il Financial Times.

Dal oggi al 23 gennaio 2026 si terrà a Davos il Forum economico mondiale (WEF) che vedrà la partecipazione di numerosi capi di Stato e ministri. Trump dovrebbe intervenire mercoledì.

Attesa anche per la decisione pendente della Corte Suprema degli Stati Uniti sulla legalità di alcuni dei precedenti dazi varati dal governo Usa.

Secondo George Saravelos, responsabile globale della ricerca FX di Deutsche Bank, le minacce di Trump aumentano la possibilità che i governi europei riducano le loro detenzioni di asset statunitensi, sostenendo l’euro. L’Europa è il principale creditore degli Stati Uniti, con Paesi che detengono 8.000 miliardi di dollari in obbligazioni e azioni USA, quasi il doppio rispetto al resto del mondo messo insieme.

Macrovariabili

Rendimento BTP 10 Anni+3,43%. Spread BTP-Bund a 59 punti.

Il petrolio Brent scende dell’1,1% a 63,41 dollari al barile.

L’oro sale dell’1,6% a 4.668,42 dollari l’oncia.

L’euro sale dello 0,2% a 1,1619 dollari.

Il Bitcoin scende del 2,6% a 92.953 dollari.

Al nodo di Amsterdam il gas è in calo dell'8%.

Titoli sotto la lente

Europa. Le azioni di Bayer salgono di oltre il 6% dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esaminare il ricorso dell’azienda tedesca in una causa chiave sul diserbante Roundup, alimentando le speranze di una sentenza favorevole che potrebbe alleviare il peso di un contenzioso di lunga durata. In solido rialzo anche Rheinmetall e ASML. Il peggior titolo dell'Euro Stoxx 50 è Bmw, che cede oltre il 4%. 

Italia. Banca Monte Paschi: -0,3%. Il Gruppo Caltagirone respinge le ricostruzioni stampa di uno scontro con l'AD Luigi Lovaglio. Leonardo: +2,7%. La unit statunitense DRS vuole partecipare al progetto di Golden Dome per la difesa statunitense, ha detto l'Ad Roberto Cingolani in una intervista pubblicata sabato da Milano Finanza. Stellantis: -1,5%. Bernstein alza il target price a 10 euro. Stm: -4,7%. Amplifon: -3%. Ferretti: -0,5%. Kkcg Maritime annuncia il lancio di un'offerta pubblica di acquisto parziale volontaria avente a oggetto un massimo di 52.132.861 azioni di Ferretti, con l’obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale della società. 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim