Borse europee poco mosse, Milano in calo con le banche

Scendono le vendite al dettaglio nell'Eurozona, ma gli occhi sono puntati ai dati sull'occupazione USA. Salgono i titoli dei chip e degli hardware: STM +2,5%, migliore a Milano

Autore: Niccolò Tirani
Edificio per uffici moderno nel cuore del quartiere finanziario di Chicago, con facciate in vetro e architettura contemporanea.

Photo by EschCollection/Getty Images

Le borse europee sono senza spinta, l'Euro Stoxx 50 e lo Stoxx 600 trattano poco sotto la parità.

Sale il settore tecnologico +0,9%, spinto dai semiconduttori. Technoprobe +3,2%, Aixtron +3%, ASM International +3%. Scendono i titoli software; Dassault Systemes -4%, Nemetschek -2,7%, Capgemini -2%.

Avanzano anche i comparti dei viaggi e delle auto: VolksWagen +6% dopo che il supervisory board ha trovato un accordo sul nuovo piano di taglio costi.

Il comparto bancario è in calo, -0,7%, zavorrato da alcuni istituti italiani.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,4%, appesantito dalle banche. Unicredit -1,9%, Commerzbank ha annunciato un piano di riacquisto da 1,2 miliardi di euro, che porterebbe Unicredit a circa il 51%. Banco Bpm -1,4%, Banca Mediolanum -1,2%.

La BCE ha dato il via libera alla fusione tra Monte dei paschi di Siena (-0,4%) e MedioBanca (-0,4%).

Intesa Sanpaolo -0,7% nonostante i rialzi di target price di Santander. 

Sale STM +2,5% in scia all'andamento del settore, Lottomatica +2% dopo che i ricavi dal mercato iGaming sono aumentati del 14% ad agosto. Prysmian +1,7%.

DAX di Francoforte poco sopra la parità, CAC 40 di Parigi poco sotto.

Vendite al dettaglio in Europa

A luglio, le vendite al dettaglio dell'Eurozona registrano un calo del -0,6% su base mensile, peggio delle stime (+0,2%) e del dato precedente (+0,2% rivisto da -0,3%). Su base annuale l'incremento è dello 0,6%, meno delle stime a +1,1% e in rallentamento rispetto al dato di giugno (+1,4% rivisto da +0,7%).

Nello stesso periodo, in Italia le vendite al dettaglio scendono del -0,4% su base mensile, in peggioramento rispetto a giugno (-0,2% rivisto da -0,1%). Su base annua rallentano sensibilmente rispetto al mese precedente: +0,8% rispetto al +3,1% di giugno.

Atteso alle 14:30 ora italiana, il rapporto sull'occupazione statunitense, attentamente attenzionato dai mercati e dalla Banca Centrale USA.
Al momento il consenso prevede la creazione di 55.000 posti di lavoro ad agosto. Sarà l'ultimo dato importante per la Fed prima della sua riunione del 16 settembre.

Macrovariabili

Il petrolio Brent, in lieve calo, si stabilizza sui 95 dollari al barile. Scende il prezzo del Gas TTF europeo, -0,8% a 71 euro il megawattora.

Obbligazioni: il rendimento del BTP decennale è al 4,16%, il Bund tedesco al 3,34%, lo spread è a 82 punti.

Oro poco mosso a 4.470 dollari.

Euro poco mosso sul dollaro, cambio a 1,162.

Bitcoin in calo dello 0,5% dopo il rialzo del 5% di ieri. A 81.000 dollari.



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.