Borse europee incerte, a Milana trionfa Lottomatica
La società si qualifica come la migliore del listino con un rialzo superiore all'8%, dopo la comunicazione delle ultime stime

Photo by Matthias Tunger/Getty Images
Le borse europee si posizionano poco sopra la parità. Indice Euro Stoxx 50 +0,1%. Wall Street è chiusa per la festività del Memorial Day.
Fra i titoli, salgono quelli del comparto chip: Infineon Technologies +6%, ASML Holding +2,5%. Fra le più vendute la biotech Argenx -3%, Adyen -2,5% e Sap -2,6%.
A Zurigo scende Novartis, -3%, dopo che il suo farmaco cardiovascolare non ha superato il test finale.
Borsa di Milano
Indice Ftse Mib +0,3%. Lottomatica si qualifica come la migliore del listino con un rialzo superiore all'8%, dopo le ultime stime rilasciate dalla società.
STM +4% in scia all'andamento del settore in Europa. Prysmian +2,5%. Avio +2,3%.
In calo Telecom e Poste Italiane, rispettivamente -2,9% e -2,3% L'ad di Tim. Pietro Labriola e gli altri dirigenti aderiscono all'Opas di Poste Italiane. Lo ha comunicato la società.
Germania
Dax di Francoforte -0,2%. Nordex, +11%. Il produttore tedesco di turbine eoliche beneficia del giudizio positivo di BofA, che ha portato la raccomandazione a Buy da Neutral.
Nelle elezioni regionali tedesche in Sassonia-Anhalt ha trionfato Afd con il 44,6%. Il cancelliere tedesco Merz ha definito "scioccante" la vittoria del partito di estrema destra, ha però smentito qualsiasi ipotesi di dimissione.
Macrovariabili
Euro poco mosso su dollaro a 1,162. Giovedì 10 settembre la BCE si riunirà per decidere sui tassi. Secondo gli economisti di Ing, citati da Radiocor, è molto probabile un aumento del costo del denaro. La tesi sarebbe sostenuta da diversi fattori. Alcuni membri della BCE erano favorevoli ad un rialzo già a luglio. Inoltre, l'economia dell'Eurozona si è mostrata solida, resistendo all'inasprimento della situazione geopolitica. L'inflazione, invece, continua a salire, e i prezzi del petrolio destano preoccupazioni.
Petrolio - Il Brent sale dell'1,7% e supera i 97 dollari. Continuano gli scontri fra Usa e Iran nella via d'acqua. Esmail Baghaei, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, ha dichiarato che un accordo con l'Oman sullo Stretto di Hormuz potrebbe essere raggiunto entro pochi giorni. L’intesa, che i due Paesi stanno negoziando da settimane, disciplinerà i dettagli relativi a una rotta sicura temporanea attraverso lo stretto d'acqua.
Rame. Raggiunge un nuovo record storico a 14.530 dollari a tonnellata.
Bond. I rendimenti salgono. BTP decennale al 4,2%, +5 punti base. Spread a 82 punti. Bund tedesco al 3,38% (+4 pb).
Oro in calo dello 0,5% a 4.407 dollari l'oncia.
Bitcoin in calo del -2,5% a 99.670 dollari.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

