Borse europee in rialzo, altre notizie positive dall'Iran
La Casa Bianca ritiene di essere vicina a un accordo con Teheran. Lo riporta Axios. BTP decennale al 3,75% -11 punti base. Precipita il petrolio

Photo by Anton Petrus/Getty Images
Le borse europee procedono in rialzo. Euro Stoxx 50 +2%.
Euro Stoxx 600 +2%. Fra i comparti, spiccano le materie prime +4%, le auto +3% e le banche +2,6%. Scendono gli energetici in scia al calo dei prezzi del petrolio.
L'indice Ftse Mib guadagna l'1,8% e supera i 49.400 punti, segnando un nuovo record. Fra i titoli, sale Amplifon +16%, Lottomatica +6,5%, Stellantis +6%, Buzzi +5%. In calo i petroliferi: Eni -4%, Tenaris -1,9%.
Iran
La Casa Bianca ritiene di essere vicina a un accordo con l’Iran per porre fine alla guerra e accordarsi sulla questione del nucleare. Lo riporta Axios, citando due funzionari statunitensi e altre due fonti.
Donald Trump oggi ha dichiarato che gli Usa sospenderanno l'operazione volta a ripristinare il traffico commerciale attraverso lo Stretto di Hormuz, poiché un accordo con l'Iran è ormai prossimo. Ha però aggiunto che il blocco navale contro il regime teocratico per il momento rimarrà in vigore.
Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha esortato l’Iran a continuare i negoziati per raggiungere una tregua duratura con gli Stati Uniti. "Riteniamo che un cessate il fuoco globale non ammetta ritardi, che una ripresa delle ostilità sia sconsigliabile e che proseguire i negoziati sia particolarmente importante", ha dichiarato Wang al suo omologo iraniano Abbas Araghchi durante un incontro a Pechino.
Fra i titoli europei
Bayer +8%. Acquista la totalità Perfuse Therapeutics. BMW +6,9% dopo i dati del trimestre. Infineon sulla parità dopo un'apertura negativa nonostante la società abbia alzato la guidance annuale sui ricavi. Lufthansa +5%. La compagnia aera ha confermato la guidance per l'intero 2026, con un risultato operativo in forte crescita su base annua. Novo Nordisk +7%. La nuova pillola Wegovy ha spinto le vendite nel primo trimestre.
Macrovariabili
Petrolio Brent -5% intorno ai 103 dollari il barile.
Oro in rialzo del +3% a 4.698 dollari l'oncia.
Euro in rialzo sul dollaro, cambio a 1,173, +0,4%.
Obbligazionario in rafforzamento. Rendimento BTP decennale al 3,75% -11 punti base. Spread a 75 punti. Bund intorno al 3%.
Bitcoin +0,1%.
In questo articolo
Prova gratuita

