Borse europee in calo, patiscono i tech
Da oggi al 23 gennaio 2026 si terrà a Davos il Forum economico mondiale (WEF). La Danimarca ha deciso di non partecipare a causa delle tensioni innescate dagli Usa sulla Groenlandia.

Le borse europee scendono a causa delle tensioni geopolitiche.
Indice Euro Stoxx 600 -1,2%. I comparti sono quasi tutti in calo, tranne le Telecomunicazioni, le Materie Prime e le Assicurazioni.
Soffrono soprattutto i Tech, -3%. Stm è la più zavorrata del listino, -5%. In calo i semiconduttori: Asml Holding -4%.
Indice Euro Stoxx 50 -1,8%. Bayer +6%, è in cima al listino. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esaminare il ricorso dell’azienda tedesca in una causa chiave sul diserbante Roundup. Scendono Lvmh -5%, Adidas e Sap, che perdono fra il -2% e il -3%.
Da oggi al 23 gennaio 2026 si terrà a Davos il Forum economico mondiale (WEF). La Danimarca ha deciso di non partecipare a causa delle tensioni innescate dagli Usa sulla Groenlandia. Trump dovrebbe intervenire mercoledì.
Nel fine settimana, Donald Trump ha minacciato dazi contro i Paesi della Nato che ostacoleranno il suo progetto di annessione. L'Unione Europea starebbe pensando ad altrettanti dazi da imporre sulle merci Usa.
A Milano, il Ftse Mib arretra dell'-1,3%. Amplifon -5%, subisce le perdite più ampie. Vendite anche su Brunello Cucinelli e Prysmian.
Salgono intorno all'1% Diasorin, Inwit, Leonardo e Bmps. Il presidente di Leonardo ha avanzato l’ipotesi di una futura combinazione con Fincantieri. Stefano Pontecorvo auspica che i due gruppi possano un giorno fondersi, lo ha detto durante una conferenza presso l’Università Bocconi di Milano. (fonte Reuters).
Macrovariabili
Rendimento BTP 10 Anni +3,45%. Spread BTP-Bund a 62 punti.
Il petrolio Brent è poco mosso a 64,18 dollari al barile.
L’oro sale dell’1,6% a 4.671 dollari l’oncia.
L’euro sale dello 0,3% a 1,163 dollari.
Il Bitcoin scende del 2,6% a 92.953 dollari.
Al nodo di Amsterdam il gas è in calo del -7%.
