Borse dell'Europa deboli, Piazza Affari zavorrata da banche e utility, cade Prysmian
Una nuova tornata di negoziati tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si terrà il 17 e 18 febbraio a Ginevra, ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Le borse dell'Europa scendono in prossimità dell'uscita dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti. I future di Wall Street sono in lieve ribasso.
Indice Euro Stoxx 50 -0,2%.
Ftse Mib di Milano -1,3%.
Dax di Francoforte -0,2%.
Indice Stoxx 600 paneuropeo -0,3%, dal record di ieri. Salgono le società del tech, anche per effetto delle indicazioni positive arrivate stanotte da Applied Materials.
Banche
Abn Amro -4,3%, Bper Banca -4%, Unicredit -2,5%, Deutsche Bank -2,5%.
"Sembra più una questione di posizionamento che di fondamentali, una classica rotazione all'interno del settore", riferisce un operatore di mercato. Il settore è penalizzato anche da quel che succede sui mercato delle obbligazioni: il tasso di rendimento del Bund a dieci anni è sui minimi da inizio dicembre, una discesa che anticipa un taglio dei tassi da parte della BCE entro la fine dell'anno. C'è poi il dibattito di nuovo in corso sugli eurobond, la Francia li vuole ma questa volta, oltre alla Germania, c'è anche l'Italia a dire no.
Ucraina
Una nuova tornata di negoziati tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si terrà il 17 e 18 febbraio a Ginevra, ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. La delegazione russa sarà guidata dal consigliere presidenziale Vladimir Medinsky
Trimestrali
Secondo JPMorgan, la stagione degli utili del quarto trimestre sta dando risultati migliori del previsto sia negli Stati Uniti che in Europa. Il team guidato da Mislav Matejka afferma la crescita dell'EPS sta superando le aspettative di consenso in quanto è "sostenuta da un momento di attività più solido".
La crescita dell'EPS in Europa si attesta al 4% su base annua, con il 45% delle aziende che ha riportato: sorpresa positiva del 3%. Il settore finanziario mostra una robusta crescita a doppia cifra, ma alcuni settori registrano un calo dell'EPS.
Negli Stati Uniti, la crescita dell'utile per azione è del 12%, con il 66% delle aziende che ha pubblicato i propri risultati: sorpresa positiva del 7%. I settori dei materiali, dell'industria, della finanza, della tecnologia e dei servizi di comunicazione stanno registrando una crescita a doppia cifra dell'EPS, mentre il settore sanitario è più debole.
Euro in lieve calo a 1,185. Petrolio sulla parità. Sale dello 0,5% l'oro.
Titoli sotto la lente
A2A -2,7%. Enel -2,5%. È stata presentata una nuova bozza del decreto sull'energia/bollette, si parla di un intervento sulla formazione dei prezzi dell'energia elettrica nel mercato all'ingrosso. Intervento molto complicato da portare a termine, potenzialmente negativo per le società produttrici.
A2A e Edison sarebbero tra i gruppi industriali interessati a Bioenerys, controllata al 100% da Snam che si occupa di progettazione e sviluppo di impianti di biometano, valutata intorno ai 500 milioni di euro. Lo riporta Il Sole 24 Ore, aggiungendo che un processo competitivo potrebbe partire a marzo.
Amplifon -1,8%.
Fincantieri. -2,5%.
Prysmian -7%. Il presidente Donald Trump intende ridurre alcune tariffe sui prodotti in acciaio e alluminio, riporta FT.
INWIT +4%. Secondo indiscrezioni di La Lettre, il fondo Ardian, socio indiretto della società, sta lavorando con un altro fondo ad un piano che prevede la presa di controllo di tutta Inwit.
Tenaris +3%.

