Snam - Accordo per l’acquisto della partecipazione di Igneo in OLT
L’incremento medio atteso dell’utile netto per Snam derivante dalla quota acquisita è di circa 8 mln di euro all’anno nel periodo 2026-2029

Fatto
Snam ha raggiunto un accordo per acquisire la partecipazione del 48.2% detenuta da Igneo Infrastructure Partners in OLT – Offshore LNG Toscana S.p.A., che gestisce la FSRU Toscana al largo di Livorno.
Il corrispettivo totale dell’operazione, che comprende la quota di Igneo e la restante parte del finanziamento soci da essa erogato a OLT, è pari a circa Eu126mn.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, subordinatamente alle consuete autorizzazioni regolamentari, incluse quelle previste dalla normativa antitrust e golden power italiana. A seguito del closing, Snam deterrà una partecipazione complessiva del 97.3%, con conseguente consolidamento di OLT nel bilancio del gruppo.
Effetto
Ricordiamo che OLT garantisce una capacità annua di circa 5bcm (aumentata nel 2024 rispetto ai precedenti 3.75bcm), pari a circa l’8% della domanda na…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.