Saipem - Prevista una forte crescita degli ordini

La quotazione è salita ai massimi da un anno

Saipem_websim3

Saipem consolida il robusto rialzo delle prime sedute dell'anno che hanno portato la quotazione sui massimi da un anno a valle della risalita del prezzo del greggio.

Su questi livelli potrebbe arrivare la quinta settimana positiva di seguito.

Il guadagno da inizio anno sfiora il +12% e si confronta con il +1,30% messo a segno dal FTSEMIB.

La forte accelerazione dell'acquisizione ordini registrata nelle ultime due settimane del 2025 (4,1 miliardi di dollari USA) ha confermato il solido slancio commerciale e ha permesso a Saipem di mantenere il portafoglio ordini a livelli record, superiori a 30 miliardi di euro.

Continuiamo a credere che le prospettive per il segmento Offshore rimangano solide, nonostante l'attuale volatilità del prezzo del petrolio, e prevediamo che Saipem continuerà a migliorare i suoi margini e la generazione di flussi di cassa nei prossimi trimestri.

Fusione con Subsea7. Completamento previsto nel secondo semestre del 2026. Si prevede che la fusione genererà sinergie annuali a regime di circa 300 milioni di euro, pari a circa il 10% dell'EBITDA combinato previsto nel 2028. A seguito del completamento della fusione, Saipem7 distribuirà almeno il 40% del flusso di cassa disponibile agli azionisti.

Appuntamento il 25 febbraio per i conti trimestrali.

Titolo presente nel PORTAFOGLIO MODELLO LONG di Websim.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim