Saipem +1,6% Nuovi contratti per complessivi 1 bln di dollari
In Arabia Saudita e Turchia

Fatto
Saipem ha annunciato nei giorni scorsi nuovi contratti per complessivi US$1bn in Arabia Saudita e Turchia. In dettaglio Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita, denominati Contract Release Purchase Order (CRPO), nell'ambito del Long-Term Agreement in essere con Aramco. Il primo contratto, della durata di 32 mesi, comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) di circa 34 km di condotte e i relativi lavori sulle strutture topside presso i giacimenti petroliferi di Berri e Abu Safah.
Il secondo contratto, della durata di 12 mesi, include interventi sottomarini presso il giacimento di Marjan e le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) di 300 m di condotte onshore e relativi collegamenti. Saipem si è aggiudicata inoltre un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum OTC per ulteriori attività nell'ambito dell'estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa US$425mn.
Il contratto, della durata di circa 2 anni e mezzo, sarà gestito in continuità con quello firmato a settembre 2025 per la terza fase dello sviluppo del campo di Sakarya.
La campagna offshore sarà condotta dalla nave posatubi Castorone di Saipem nella seconda metà del 2027.
Effetto
Con questi nuovi contratti l’acquisizione ordini nel 4Q25 dovrebbe aver raggiunto circa Eu5bn, per un totale da inizio anno pari a circa Eu12.5bn, vic…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.