Italgas sui massimi storici grazie al green bond convertibile di Snam

Italgas registra un forte aumento in Borsa, guadagnando il 5,6%

 

Gas_websim3

Italgas sale di oltre il 5% e segna il nuovo record storico grazie all'effetto tecnico generato dall'annuncio di Snam riguardo all'emissione di un green bond con scadenza nel 2031, convertibile in azioni ordinarie di Italgas per un valore di 500 milioni di euro.

Contestualmente, Snam procederà al riacquisto delle obbligazioni convertibili attualmente in circolazione, con scadenza nel 2028.

Snam registra un incremento del 2,2%. Il gruppo possiede il 13,5% di Italgas e ha comunicato che le nuove obbligazioni saranno emesse tramite un processo di Accelerated Book Building (ABB), con un prezzo di conversione iniziale che prevede un premio del 22,5%-27,5% rispetto al valore di mercato delle azioni.

Per quanto riguarda il riacquisto delle obbligazioni 2028, Snam sta raccogliendo manifestazioni di interesse per l'acquisto totale o parziale.

Queste obbligazioni, emesse a settembre 2023, saranno riacquistate a un prezzo compreso tra 176.550 e 176.800 euro per ogni 100.000 euro di valore nominale, con interessi maturati fino alla data di regolamento.

L'operazione di riacquisto del bond convertibile avverrà per un valore complessivo di circa 880 milioni di euro, permettendo a Snam di mantenere la sua posizione in Italgas e di ottenere un costo di finanziamento più favorevole.